JUNIORES UNDER 19 FEMMINILE, 6^ RITORNO (RECUPERO) / PARMA-BOLOGNA “A” 0-1. MISTER DELLAPINA: “SI E’ PROPOSTO POCO CALCIO…”


Vicofertile, 29 Marzo 2019 – Alla 6^ Giornata di Ritorno del Campionato Juniores Under 19 Femminile, finisce l’imbattibilità del “fortino” di Vicofertile: il Parma, infatti, nel posticipo di Giovedì 28 Marzo è battuto di misura dal Bologna (0-1). Le felsinee, vero tallone d’Achille della squadra di Mister Dellapina, partono fortissimo: al 2’ Ravanetti sbaglia un comodo appoggio con i piedi e deve poi superarsi per respingere la conclusione di Zanetti. Ma già al 6’ il Bologna passa con Schipa che, di testa, su calcio di punizione di Pallotta dalla destra, salta indisturbata e mette nell’angolo (0-1). Le gialloblù soffrono la fisicità e l’aggressività delle ospiti che giocano molto corte impedendo loro di palleggiare come sono solite fare. Al 10’ miracolo di Ravanetti che nega il raddoppio a Pallotta. Non riuscendo a costruire le Crociate tentano almeno di approfittare della linea difensiva rossoblu molto alta, verticalizzando per gli inserimenti di Marseglia e Tommasini: al 12’, infatti, Terzoni pesca Marseglia, brava a dettare il passaggio in profondità, ma poi, a tu per tu con Benassi, si fa ipnotizzare… È ancora una verticalizzazione, questa volta di Naummi, al 30’ a trovare Tommasini che calcia bene appena dentro l’area, ma questa volta è il palo a dire di no! Al 42’ la neo entrata Bugamelli serve Pallotta, ma ancora una volta è brava Ravanetti. Sul finale del primo tempo una punizione di Marseglia viene deviata in angolo da una sempre attenta Benassi: sugli sviluppi del corner un netto fallo di Zanetti su Terzoni non viene sanzionato dalla signora Cordenons e, avendo ben donde per recriminare, il Parma torna negli spogliatoi sullo 0-1.
La seconda frazione si apre sulla falsariga della prima con il Bologna che parte subito molto aggressivo e ci prova con Passariello, Bugamelli e Schipa nei primi 10 minuti. Mister Roberto Dellapina prova a dare la scossa inserendo una giocatrice offensiva come Carlotta Vasirani per Giulia Soncini, passando a difendere a tre e qualche effetto, sia pure senza molto ordine, arriva e il Parma riesce ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio: la più pericolosa è Cecilia Aiolfi (18′ st e 37′ st) ma Benassi è sempre pronta. Gli ultimi minuti si giocano nella metà campo rossoblu che si difende con ordine lasciando pochissimi spazi,ed il Parma si fa pericoloso con tentativi da fuori di Cataldi e Vasirani. Il Bologna si conferma squadra davvero ostica per il Parma: anche se, probabilmente, per le occasioni avute soprattutto nel primo tempo, un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, le ragazze di mister Dellapina devono, in ogni caso, cercare di fare un passo in avanti soprattutto quando trovano di fronte avversarie che fanno dell’aggressività e dell’intensità le proprie armi migliori. Se a livello tecnico le due squadre si equivalgono, la differenza a favore delle ospiti l’hanno fatta proprio quelle caratteristiche…
Questo al termine dell’incontro il commento di Mister Roberto Dellapina, intervistato da Gabriele Majo, responsabile ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913:
PARMA-BOLOGNA 0-1 (CAMPIONATO JUNIORES UNDER 19 FEMMINILE, RECUPERO 6^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO) / IL TABELLINO
Marcatore: 6’ Schipa
PARMA – Ravanetti; Robuschi, Soncini (8’ st Vasirani); Naummi (23’ st Bussolati), Scaffardi, Cataldi; Aiolfi, Terzoni, Tommasini, Ceci (Cap.), Marseglia (13’ st Zolesi). All. Dellapina
A disposizione: 14. Campanini, 15. Celiberti, 16. Sartori, 17. Tolentino
BOLOGNA – Benassi; Giuliano, Sciarrone (41’ pt Bugamelli); Rondelli, Pacella (Cap.), Houssiane; Pallotta (6’st Rambaldi), Prinzivalli, Schipa, Zanetti (5’st Stagni), Passariello (27’ st Berselli). All. Tavalazzi
Arbitro: Sig. a Vania Cordenons di Parma
Ammonita: Scaffardi
Recupero: 2’+2′