24/07/2024

San Marino Academy: il cammino riprende da Bellante

Messa alle spalle la sosta, la San Marino Academy è pronta a riprendere il cammino in campionato. La battistrada del girone intende proseguire il suo magic moment e per riuscirci non dovrà sbagliare la gara in casa del Real Bellante, affamato di punti salvezza. In palio, per le Titane, la settima vittoria consecutiva.

A tre turni dal termine la squadra di Alain Conte mantiene il prezioso vantaggio di quattro lunghezze sull’inseguitrice Pontedera. Facciamo il punto generale della situazione con il preparatore atletico Giancarlo Pecorari.

Giancarlo, la sosta ha in qualche modo interrotto un periodo che la San Marino Academy stava giocando ad alto ritmo.
“A mio avviso la pausa è arrivata al momento giusto della stagione. Le ultime tre settimane sono state dispendiose a livello fisico e mentale perché abbiamo incontrato formazioni di valore, e questa sosta è servita per ricaricarci. Inoltre stiamo recuperando alcune giocatrici che accusavano piccoli acciacchi, perciò ci presentiamo a questo rush finale quasi al completo”.

Come avete lavorato in queste ultime settimane?

“In maniera intensa e programmando ogni step al meglio per garantire il giusto equilibrio tra lavoro e recupero. Non ci sono stati cali dal punto di vista dell’atteggiamento; le ragazze sono impeccabili ed hanno capito quanto sia importante mantenere il proprio corpo efficiente e riposato per farlo rendere al massimo”.

Domenica si riparte con la trasferta di Bellante, primo round del rush finale di campionato.
“Queste ultime tre gare saranno un banco di prova importante soprattutto sotto il profilo mentale ed emotivo, perché affronteremo avversarie con obiettivi diversi dal nostro, ma vogliose come noi di incamerare i tre punti per rimanere in categoria. La squadra sa che ogni partita va preparata al meglio, che ogni singolo dettaglio a questo punto della stagione può fare la differenza”.

Un resoconto di quest’annata ormai vicina al capolinea?
“La stagione sta andando molto bene, ho constatato una crescita a 360° della squadra sotto ogni punto di vista. Personalmente sono orgoglioso di poter lavorare con delle giocatrici che hanno una mentalità praticamente da professioniste. Tutto mi viene più facile. Hanno messo impegno e dedizione in ogni allenamento e sono un gruppo molto forte ed unito, perciò si meritano ciò che stanno raccogliendo. Voglio fare grosso in bocca al lupo ad Alessia Prenga, che ha subìto un grave infortunio nel girone di andata e che manca tanto al gruppo. Se oggi siamo qua è anche per merito suo.”.

 

Quello in corso è un periodo particolarmente fitto di appuntamenti anche per alcune giocatrici Under 15 in forza alla San Marino Academy, convocate ai Centri Federali Territoriali di Gatteo Mare e Urbino. Lunedì scorso Margherita Baldacci, Chiara Beccari, Sara Giannotti, Swami Giuliani, Alice Zaghini e Giulia Zaghini erano impegnate per una seduta presso il CFT romagnolo, mentre Laura Sietchiping Nzepa presso quello marchigiano. Quest’ultima tornerà ad allenarsi con lo staff del Centro Federale di Urbino anche lunedì prossimo.

FSGC | Ufficio Stampa

 

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer