SHARE
Florentia Maria Luisa Filangeri
Maria Luisa Filangeri

Maria Luisa Filangeri, difensore centrale e giovane promessa del calcio italiano, classe 2000, ha giocato l’ultima stagione in Serie A con l’Empoli Ladies e nella prossima stagione vestirà la maglia della Florentia.

Difensore centrale dal talento cristallino, ha avuto una carriera folgorante: nel 2014 Filangeri fa il suo esordio in Serie B con il Ludos Palermo e a soli 14 anni colleziona 24 presenze e 2 goal. Nelle due stagioni successive il giovane difensore di origini siciliane gioca ancora in Serie B nel Nebrodi, con il quale colleziona 26 presenze e segna altre 2 reti.

Grazie alle sue prestazioni viene notata dall’Empoli Ladies che decide di portarla in terra Toscana e a soli 17 anni esordisce in Serie A, dove gioca da protagonista tutte le 22 partite di campionato.

Filangeri è già nel giro della Nazionale: con l’U17 allenata da Rita Guarino ha collezionato 7 presenze ed è stata convocata anche con l’U19 di Coach Sbardella per il pre-ritiro in vista del Campionato Europeo di categoria in programma dal 18 al 30 luglio in Svizzera.

Una ragazza giovane, ma estremamente determinata sul proprio futuro, anche fuori dal campo: portata a termine da poco la maturità con ottimi risultati, Filangeri si è iscritta alla Facoltà di Fisioterapia di Firenze, che inizierà insieme alla nuova avventura in maglia rossobianca.

Alla Florentia sarà una protagonista della difesa rossobianca insieme a Tona e Dongus, e grazie alle sue qualità tecniche può giocare anche come esterno di sinistra.

“Sono molto contenta di essere arrivata qui”commenta la giovane rossobianca Maria Luisa Filangeri “La Florentia, pur essendo una neopromossa, è una squadra con delle ambizioni importanti e il Presidente Becagli mi ha motivata e stimolata con le sue idee e i suoi progetti per il futuro. Sono convinta che con questa maglia potrò dimostrare tutte le mie qualità, già fatte vedere nella scorsa stagione a Empoli, e voglio continuare a meritare le convocazioni con la maglia della Nazionale. Il mio obiettivo è crescere insieme alla squadra, fare un bel campionato con la Florentia e raggiungere i traguardi prefissati dalla società. Spero di rimanere a lungo con questa maglia!”

 “Maria Luisa rappresenta il futuro!” commenta il Presidente Becagli “Filangeri è un’atleta molto giovane che ha già ampiamente dimostrato di essere all’altezza della massima Serie. Per noi avere in squadra una giocatrice del suo calibro e dalle grandi prospettive è un onore e un importante investimento sul futuro della Florentia!”