24/07/2024

3° giornata- shock Italia eliminata dal mondiale: k.o. contro il Sudafrica

Nel terzo turno del girone delle azzurre, la Nazionale guidata da Bertolini non si qualifica agli ottavi. Infatti, ad avere la meglio è il Sudafrica che, in rimonta, batte le azzurre per 3-2 e va avanti nella competizione internazionale. Le azzurre escono in malo modo dal mondiale con 3 punti, ben 8 gol subìti e appena 3 fatti. L’undici iniziale prevede Giacinti in attacco, con alle spalle Dragoni, Bonansea e Beccari. Orsi per Salvai. Ancora panchina per Girelli, Serturini, Giuliani e Greggi. Eppure le azzurre si portano in vantaggio su penalty grazie a Caruso ma le avversarie giungono al pari con autogol delle nostre con Orsi, per poi portarsi in vantaggio con Magaia, ma le azzurre trovano l’immediato pari sempre con Ariana Caruso (2-2). Ma al 92’, quando l’Italia si sarebbe qualificata col pareggio, giunge la doccia fredda col nuovo e definitivo vantaggio delle sudafricane con la stella Kgatlana. Sudafrica avanti con 4 punti, seconda dietro alla Svezia (9 punti e 2-0 all’Argentina che esce con 1 punto) e Italia, clamorosamente e mestamente a casa con soli 3 punti (unica vittoria, neppur convincente, contro l’Argentina)

A fine gara, c.t. Bertolini si presenta così ai microfoni: “E’ una sconfitta difficile da digerire, ma il Sudafrica ha giocato meglio di noi, meritando la vittoria. Nonostante ciò, credo che il futuro della Nazionale sia positivo con molte giovani che hanno fatto esperienza. Probabilmente, noi siamo in un momento di passaggio dal gruppo storico del mondiale del 2019, con un fisiologico ricambio generazionale che fa parte del percorso. Nelle prossime competizioni, la Nazionale italiana avrà delle giocatrici che potranno beneficiare di questo passaggio. I 5 gol con la Svezia ci hanno tolto certezze e tranquillità, sono convinta delle scelte fatte. Oggi, l’aspetto della tensione e della emotività è stato un fattore che ha inciso.”

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer