SHARE
UWCL
(Sorteggiato il primo turno di UWCL - Fonte: Instagram - @UWCL)

Il sorteggio di oggi a Nyon ha dato il via alla stagione 2020/21 della UEFA Women’s Champions League (UWCL), massima competizione continentale del calcio femminile.

Al sorteggio del primo turno di qualificazione hanno partecipato quaranta club, che si affronteranno in gara unica il 3 e 4 novembre dando vita alla fase iniziale della UWCL. Il tabellone risultante prevede:

CSKA Moskva (RUS) – Flora Tallinn (EST)
ŽFK Spartak (SRB) – Agarista-ȘS Anenii Noi (MDA)
WFC-2 Kharkiv (UKR) – Alashkert (ARM) 
Valur (ISL) – HJK Helsinki (FIN)
Górnik Łęczna (POL) – ŽNK Split (CRO)
Gintra Universitetas (LTU) – Slovan Bratislava (SVK)
St. Pölten (AUT) – Mitrovica (KOS)
Anderlecht (BEL) – Linfield (NIR)
PAOK (GRE) – SL Benfica (POR)
Vllaznia (ALB) – ALG Spor (TUR)
FC Minsk (BLR) – Rīgas FS (LVA)
Pomurje (SVN) – Breznica Pljevlja (MNE)
Okzhetpes (KAZ) – Lanchkhuti (GEO)
Vålerenga (NOR) – KÍ Klaksvík (FRO) 
Apollon LFC (CYP) – Swansea City (WAL)
Ferencváros (HUN) – Racing FC Union Luxembourg (LUX)
NSA Sofia (BUL) – Kamenica Sasa (MKD)
Glasgow City (SCO) – Peamount United (IRL)
Olimpia Cluj (ROU) – Birkirkara (MLT)
SFK 2000 Sarajevo (BIH) – Ramat Hasharon (ISR)

Le vincitrici di queste gare si qualificheranno al secondo turno di qualificazione, che darà quindi accesso alla fase più calda del torneo con l’ingresso dei ventidue club qualificati ai sedicesimi di finale.

Sarà quello il momento in cui potremo ammirare le due squadre italiane qualificate di diritto a questa nuova stagione di UWCL, Juventus (in qualità di squadra campione d’Italia) e Fiorentina (piazzatasi seconda al termine della chiusura anticipata della stagione).

Fra le novità di questo tabellone ci sono diversi club che si affacciano per la prima volta alla UWCL: ALG Spor, Benfica, CSKA Moskva, Ramat HaSharon, Kamenica Sasa, Lanchkhuti, Okzhetpes, Racing FC Union, Vålerenga.

Il percorso verso la finale di Göteborg ed il trono del Lione pluricampione è iniziato oggi, sarà interessante vedere lo sviluppo del torneo che dalla prossima stagione cambierà completamente pelle per raggiungere finalmente il livello che tutti ci aspettiamo.