Tortelli: “Spero di vincere ancora con la Fiorentina. Che emozione la Nazionale maggiore”
Ha provato una bellissima emozione quando ha vinto lo scudetto con la Fiorentina al Franchi, è molto giovane ma ha già raggiunto la prima convocazione nella Nazionale maggiore, spera che presto si possa tornare alla normalità: intervista speciale ad Alice Tortelli, calciatrice della Fiorentina Women’s.
Ciao Alice, una tua breve presentazione (anni, ruolo…)
Ciao sono Alice Tortelli, ho 22 anni e sono un difensore della Fiorentina Women’s.
Quando hai iniziato a giocare a calcio? Quali sono le tue esperienze in carriera?
Ho iniziato a giocare a calcio nella Sestese, squadra di ragazzi della mia città, insieme a mio fratello gemello quando avevo 9 anni. […]
A chi ti ispiri? Chi è il tuo idolo?
Non ho mai avuto un calciatore in particolare a cui ispirarmi o qualche idolo. Da piccola sono sempre stata attratta dagli attaccanti e dai loro movimenti: Fernando Torres e Luca Toni su tutti… quindi non proprio giocatori a cui ispirarmi in campo per il mio ruolo visto che sono un difensore. Sicuramente nel mio ruolo mi piace molto Sergio Ramos.
Qual è per te il difensore più forte? In che cosa vorresti migliorare?
Secondo me uno dei difensori più forti è Sergio Ramos. Sono tante le cose in cui vorrei migliorare, sono giovane. […]
Qual è il tuo obiettivo personale per questa stagione? Pensi che riprenderà il campionato?
Il mio obiettivo personale è dare il massimo contributo alla squadra per migliorare e vincere insieme. […]Per ciò che riguarda il calcio ancora non si sa se si riprenderà e come ma noi finché non sappiamo con certezza continuiamo comunque ad allenarci ed a stare concentrate sul finale di stagione.
Alla Fiorentina ora avete Commisso come presidente, ha un grande entusiasmo, quant’è vicino alla vostra squadra e quant’è importante il suo sostegno? Cosa ne pensi del nuovo centro sportivo viola che verrà realizzato a Bagno a Ripoli?
Il presidente Commisso sin dai primi giorni ha dimostrato una vicinanza ed un supporto difficilmente immaginabile. Ci ha fatto sempre sentire all’altezza della squadra maschile e non ci ha mai fatto mancare niente. […]
Sei stata convocata in Nazionale per l’Algarve Cup, purtroppo poi a causa del Coronavirus non avete potuto disputare la finale. Che emozione hai provato?
Emozionata per la prima competizione ufficiale con la Nazionale A. Indossare i colori del nostro Paese deve rendere orgoglioso ogni sportivo.
In questo periodo di emergenza sanitaria per la nostra Italia, vuoi lanciare un messaggio a tutti i tuoi tifosi e agli appassionati del calcio femminile?
[…] Dobbiamo vincere questa battaglia, tutti insieme come una vera squadra. Questo è l’unico modo per vincere.
L’intervista completa sarà pubblicata sul Magazine di Calcioinrosa.