Serie B femminile, il calendario: derby e novità


(Calendario Serie B - Fonte: FIGC www.figc.it)
Presentato nella giornata odierna il calendario del campionato di Serie B che prenderà il via domenica 13 settembre. Il nuovo format a 14 squadre si aprirà con un doppio derby: quello romagnolo tra Ravenna e Cesena e quello tra le formazioni venete di Cittadella e Chievo Verona. La Lazio, squadra tra le favorite del campionato, sarà impegnata in trasferta contro la neopromossa Pontedera, squadra toscana che si andrà ad aggiungere alle novità di questa stagione.
I nuovi arrivi in Serie B sono rappresentati dalle retrocesse dalla Serie A, Orobica e Tavagnacco, dalle promosse dalla Serie C, Pomigliano, Pontedera e Vicenza, dalle ripescate Brescia e Perugia e dalla Riozzese Como, fondata a inizio agosto. Saranno proprio queste ultime le squadre protagoniste degli incontri della seconda giornata (con Brescia-Perugia e Riozzese Como-Roma Calcio Femminile) mentre, il 4 ottobre, si disputerà un altro derby veneto, quello tra Cittadella e Venezia.
L’attenzione per la decima e l’undicesima giornata sarà focalizzata sulla squadra biancoceleste capitolina, prima nel big match contro il Ravenna poi nel tanto atteso derby del 13 dicembre contro la Roma Calcio Femminile.
Spazio alla sosta invernale da lunedì 21 dicembre a sabato 16 gennaio, mentre la prima pausa arriverà domenica 27 settembre, data di inizio della fase a gironi della Coppa Italia TIMVISION, anticipata dalla doppia sfida del turno preliminare, Brescia-Vicenza e Perugia-Pontedera (gara d’andata 2 settembre, ritorno 6 settembre).
A fine campionato, che terminerà domenica 23 maggio, ci sarà la promozione in massima categoria delle prime due squadre classificate e la retrocessione delle ultime quattro.