20/03/2023

Serie A femminile futsal: il report della 4a giornata

Futsal Serie A Femminile

di Vincenzo De Caro

 La quarta giornata di Serie A futsal femminile, si apre con gli anticipi della Futsal Femminile Cagliari e della Città di Falconara, uscite entrambe vincitrici. Citizens prime a punteggio pieno. 

Italcave Real Statte – Città di Falconara 4-5 

Ad aprire le danze è l’anticipo di sabato tra Italcave Real StatteCittà di Falconara, che ha visto le Citizens vincere ancora e portarsi a punteggio pieno, mantenendo il primo posto con 11 punti (-1 tolto per penalizzazione). Il match comincia con le padrone di casa subito pericolose, con un palo colpito da Boutimah dopo aver scartato il portiere avversario. Partita molto tirata fino al 19’, quando Pato Dal’Maz raccoglie una palla preziosa della compagna e sfodera il suo destro insaccando la palla all’incrocio. Primo tempo che termina con le Citizens in vantaggio. 

Alla ripresa la partita si trasforma. La Italcave rimonta lo svantaggio con due reti di Boutimah, entrambi su contropiede. Cinque minuti dopo ci pensa ancora Dal’Maz a segnare, ribattendo un tiro respinto dal portiere Rossoblu e portando il risultato in parità. Dopo due minuti Soldevilla riporta le padrone di casa in vantaggio, sfoderando il suo destro da fuori area, che non lascia scampo all’estremo difensore. La Falconara non resta ferma a guardare e approfitta di una disattenzione del portiere Margarito, che non vede partire la conclusione di Ferrara su azione da fermo. Minuto 13, Renatinha prende palla e con un fantastico gioco di gambe si libera di due giocatrici e calcia trovando la rete, anche con la complicità del portiere avversario. Il vantaggio però dura troppo poco, dopo appena 2’, Pato Dal’Maz sigla la tripletta con una conclusione ancora su azione da fermo. La partita sembra essere finita, ma è la Falconara a crederci ancora, grazie al tiro di Marta a 32” dalla fine che trova la rete della vittoria. 

Marcatrici: 19’01” p.t. Dal’Maz (F), 1’28” s.t Boutimah (S), 3’22” Boutimah (S), 8’09” Dal’Maz (F), 10’08” Soldevilla (S), 12’44” Ferrara (F), 13’29” Renatinha (S), 15’32” Dal’Maz (F), 19’28” Marta (F). 

Granzette – Futsal Femminile Cagliari 3-8 

Nel secondo anticipo, si è disputato l’incontro che ha visto la Granzette perdere nel match casalingo contro la Futsal Femminile Cagliari. Padrone di casa ferme ancora a 0 punti. 

Il match si sblocca solo al 10’ grazie alla rete di Iturriaga, che porta la Granzette avanti per 1-0. Gli ospiti rispondono al vantaggio avversario, trovando il pareggio poco prima dell’intervallo, grazie alla rete di Taina su tiro libero. Si conclude così un primo tempo con poche emozioni da entrambe le squadre. 

Nella ripresa il Cagliari si trasforma e trova il doppio vantaggio con Taina al 2’ e al 10’, siglando la sua prima tripletta stagionale. La Granzette prova invano a respingere gli attacchi avversari, che trovano prima la quarta rete con Mendes e dopo con Gasparini. Risultato quindi sull’1-5. Padrone di casa che cercano di reagire accorciando le distanze grazie a Troiano. Ma è la squadra ospite a prendere le redini del gioco, continuando a colpire la difesa veneta ancora con Mendes e Taina, che firma addirittura il poker. La Granzette segna un minuto dopo con Andreasi che non lascia scampo al portiere. Ma è ancora la squadra sarda a dire l’ultima parola, siglando l’ottavo gol con Marchese. Ospiti che rivendicano la sconfitta nello scorso match e raccolgono i loro primi 3 punti. 

Marcatrici: 10’02” p.t. Iturriaga (G), 18’58” Taina (C), 2’21” s.t. Taina (C), 10’12” Taina (C), 11’25” Mendes (C), 14’15” Gasparini (C), 15’06” Troiano (G), 15’32” Mendes (C), 16’19” Taina (C), 17’18” Andreasi (G), 18’ 46” Marchese (C). 

Città di Capena – Pelletterie 3-2 

Nel match di domenica, la Città di Capena ha trovato il secondo successo consecutivo contro la Pelletterie, grazie alla tripletta di Neka. Squadra ospite che non è ancora riuscita a raccogliere punti. 

Il primo tempo vede le due squadre equilibrarsi fino al minuto 14, quando bomber Neka trafigge l’estremo difensore con la sua conclusione. Si chiude la prima frazione con la squadra locale in vantaggio. 

Secondo tempo che inizia con la Pelletterie in avanti, cercando il gol del pareggio e trovandolo al 2’ con Brandolini. Pareggio però, che dura davvero poco. Dopo meno di un minuto è ancora il bomber Neka a ritrovare il vantaggio per le padrone di casa. Le avversarie restano in inferiorità numerica, a causa della doppia ammonizione di Duco e allora la numero 10 ne approfitta ancora, trovando la rete del 3-1. Davvero in serata di grazia. La squadra ospite prova a recuperare lo svantaggio e lo fa con il gol di Teggi

Ma Il gol del pareggio non arriva ed il match finisce con la vittoria delle Biancorosse, ferme a 6 punti. 

Marcatrici: 14’36” p.t. Neka (C), 2’53” s.t. Brandolini (P), 3’17” Neka (C), 5’25” Neka (C), 8’35” Teggi (P). 

Kick Off – Montesilvano Femminile 2-5 

L’altra partita delle 16:00 ha visto affrontarsi Kick Off e Montesilvano Femminile, con le ospiti uscite ancora vincitrici dopo il successo interno della scorsa giornata. 

Il match inizia con le padrone di casa subito pericolose, cercando di approfittare del fattore casa per trovare il vantaggio. Al minuto 10 Manieri stende l’avversaria, causando il rigore per la Kick Off. Sul dischetto si presenta bomber Vanin, che con freddezza segna la rete dell’1-0. La Montesilvano non si lascia scoraggiare e riesce a trovare qualche minuto dopo, il gol del pareggio con la rete di Bruna Borges

La partita si scalda, entrambe cercano l’ulteriore gol del vantaggio ed a trovarlo è ancora la Kick Off, con il gol di Elpidio. Vantaggio che dura appena 30”, Xhaxho replica al gol di Elpidio con una conclusione che non lascia scampo al portiere e trovando ancora il pareggio. Allo scadere del primo tempo, la squadra ospite riesce a trovare anche il vantaggio grazie ancora alla rete di Borges, che conclude una fantastica rimonta. 

Alla ripresa le padrone di casa provano ad agguantare il pari, costruendo azioni e impegnando l’estremo difensore. I minuti passano ma la Kick Off non incide, allora gli ospiti ne approfittano insaccando a poco dal termine altri due gol, firmati da Ortega e Lucileia in soli 40”. 

Padrone di casa che non riescono a replicare la vittoria nella scorsa giornata, ma che vantano comunque 6 punti in classifica. 

Marcatrici: 10’20” p.t. rig. Vanin (K), 13’19” Borges (M), 15’30” Elpidio (K), 16’ Xhaxho (M), 18’53” Borges (M), 18’10” s.t. Ortega (M), 18’50” Lucileia (M). 

Lazio – Bisceglie Femminile 6-2 

Al PalaGems di Roma si è disputato l’ultimo incontro della giornata, che ha visto la Lazio vincere nel match casalingo contro la Bisceglie Femminile. Pugliesi che trovano la seconda sconfitta consecutiva. 

La partita comincia con le padrone di casa subito pericolose, trovando al 4’ il gol del vantaggio con Grieco e 3 minuti dopo il raddoppio con Vanessa. Le ospiti restano a guardare e non reagiscono, dando alla Lazio l’opportunità di segnare anche il 3-0, ancora con Vanessa. Allo scadere del primo tempo, il Bisceglie riesce ad accorciare le distanze con la rete di Matijevic. Squadre al riposo con il risultato di 3-1. 

Nella ripresa è ancora la Lazio a dettare le regole. In un solo minuto stronca il Bisceglie con le reti di Beita e Benvenuto chiudendo definitivamente la partita. Gli ospiti non reagiscono e affondano subendo la sesta rete con Grieco. A pochi secondi dal termine il Bisceglie trova il secondo gol con Oselame. Un gol che non cambia l’esito del match. Lazio a 6 punti con due vittore ed una sconfitta. 

Marcatrici: 4’43” p.t. Grieco (L), 7’16” Vanessa (L), 11’20” Vanessa (L), 19’52” Matijevic (B), 5’ s.t. Beita (L), 5’58” Benvenuto (L), 11’52” Grieco (L), 19’20” Oselame (B). 

CLASSIFICA: 

CITTA’ DI FALCONARA 11; MONTESILVANO FEMMINILE 6; LAZIO 6; KICK OFF 6; CITTA’ DI CAPENA 6; ITALCAVE REAL STATTE 3; FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI 3; BISCEGLIE FEMMINILE 3; PELLETTERIE 0; GRANZETTE 0. 

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer