SHARE
fiorentina Florentia
(Gara accesa tra Fiorentina e Florentia S. Gimignano - Fonte: Twitter - @florentiasangi)

Il doppio lunch match della domenica di Serie A si è chiuso con due vittorie per Fiorentina, con un perentorio sei a uno sulla Florentia San Gimignano, e Juventus, due a uno di misura in trasferta contro l’Empoli.

Il derby toscano non ha ha avuto praticamente storia. Neanche il tempo di schierarsi in campo che Tatiana Bonetti, ben imbeccata da Alia Guagni, porta subito in vantaggio le viola. Pochi minuti dopo è Ilaria Mauro a trovare il raddoppio infilandosi con ottimo tempismo tra le due centrali per superare Katja Schroffenegger. Le ospiti provano ad alzare la testa e reagire ma in due occasioni Melania Martinovic non è abbastanza cinica per riaprire il match. Ne approfittano così ancora le ragazze di mister Cincotta che con un altro uno-due firmato dal duo BonettiMauro porta il parziale sul quattro a zero prima dell’intervallo. Nella ripresa la musica non cambia con Tatiana Bonetti che firma la sua tripletta scattando al limite del fuorigioco. L’autorete di Alice Tortelli pochi minuti dopo serve a regalare il gol della bandiera alle avversarie che capitolano quando Lisa De Vanna appoggia facilmente in rete un pregevole assist della scatenata Bonetti.

Non rallenta il passo la Juventus che al “Castellani” soffre contro l’Empoli ma prende altri tre punti importanti in chiave campionato. La gara viene sbloccata dalla dodicesima rete in altrettante gare di Cristiana Girelli che con un colpo di mezzo esterno su assist filtrante di Valentina Cernoia sorprende la difesa toscana. L’Empoli non dà segnali di voler cedere e poco prima dell’intervallo Arianna Acuti trova la rete del pari anticipando Laura Giuliani su preciso cross di Jenny Hjohlman. Il gol che decide il match arriva a inizio ripresa grazie a Valentina Cernoia che trova un preciso diagonale su assist di Cristiana Girelli al termine di un’azione corale del reparto offensivo bianconero.

La prima giornata di ritorno si completerà domani con la sfida tra MilanRoma che si disputerà all’ora di pranzo al “Vismara” di Milano.

RISULTATI

EMPOLI – JUVENTUS 1-2 – 18’ Girelli (J), 39’ Acuti (E), 56’ Cernoia (J)
FIORENTINA – FLORENTIA S  GIMIGNANO 6-1 – 5’ Bonetti (Fio), 9’ Mauro (Fio), 34’ Bonetti (Fio), 43’ Mauro (Fio), 50’ Bonetti (Fio), 54’ aut. Tortelli (Fio), 66’ De Vanna (Fio)

CLASSIFICA – Juventus 36 pt; Fiorentina 28 pt; Roma* 24 pt; Milan** e Sassuolo 20 pt; Inter ed Empoli 15 pt; Florentia S. Gimignano 14 pt; Hellas Verona 11 pt; Pink Bari* e Tavagnacco 8 pt; Orobica 1 pt.

* = una gara in meno