SHARE
inter
(Vittoria importantissima per l'Inter a Verona - Fonte: Twitter - @FIGCfemminile)

Negli anticipi della prima giornata di ritorno della Serie A arrivano tre vittorie importanti per TavagnaccoInterSassuolo che, per motivi diversi, muovono in modo importante la classifica.

Il turno si è aperto con il successo dell’Inter sul campo dell’Hellas Verona. Le neroazzurre tornano a vincere dopo due mesi con una prova di carattere: il match è stato indirizzato da un partenza sprint impreziosita dai gol di Stefania Tarenzi, che sfrutta al meglio una respinta corta di Camilla Forcinella su conclusione di Regina Baresi, e di Beatrice Merlo, gran conclusione che termina la sua parabola all’incrocio dei pali. L’Hellas prova a rientrare in gioco ma il tabellino viene chiuso da Gloria Marinelli, ben servita ancora da Stefania Tarenzi in pieno mood “derby”.

Nel pomeriggio arrivano invece i risultati che rivoluzionano la classifica con il Tavagnacco che ora vede la salvezza: le friulane battono l’Orobica e sfruttano l’occasione di riavvicinarsi al terzultimo posto sfruttando la contemporanea vittoria del Sassuolo sul Pink Bari. Il gol vittoria è di Valentina Puglisi che, di testa, dopo un batti e ribatti in area riesce a trovare lo spiraglio giusto per battere Lia Lonni. Il Tavagnacco avrebbe anche l’occasione di raddoppiare nella ripresa su calcio di rigore ma Shino Kunisawa sbaglia mandando a lato il suo tiro.

Le emiliane trovano la quarta vittoria in cinque gare e si portano momentaneamente in quarta posizione in classifica raggiungendo il Milan. Il match è stato deciso dalle reti di Valeria Monterubbiano in apertura, su assist di Martina Lenzini, e di Daniela Sabatino, di testa su assist di Camilla Labate, a cinque minuti dal termine. Il risultato sarebbe stato più rotondo ma sempre la bomber della Nazionale si fa ipnotizzare da Paula Myllyoja dagli undici metri.

Il turno si completerà con le sfide di domani, tra EmpoliJuventus di scena al “Castellani” e Fiorentina Florentia San Gimignano, e lunedì, con il big match tra Milan Roma.

RISULTATI

HELLAS VERONA – INTER 0-3 – 3’ Tarenzi (I), 26’ Merlo (I), 64’ Marinelli (I)
SASSUOLO – PINK BARI 2-0 – 2’ Monterubbiano (S), 85’ Sabatino (S)
TAVAGNACCO – OROBICA 1-0 – 17’ Puglisi (T)

CLASSIFICA – Juventus* 31 pt; Fiorentina* 25 pt; Roma* 24 pt; Milan** e Sassuolo 20 pt; Inter ed Empoli* 15 pt; Florentia S. Gimignano* 14 pt; Hellas Verona 11 pt; Pink Bari* e Tavagnacco 8 pt; Orobica 1 pt.

* = una gara in meno