29/05/2023

Sassuolo, Battelani: “L’obiettivo è fare un campionato da protagoniste. Sogno la Nazionale”

©sassuolocalcio.it

Ha iniziato a giocare a calcio in seconda elementare, ha fatto tutta la trafila della rappresentativa dell’Emilia Romagna, poi l’approdo al Sassuolo e la serie A: intervista speciale a Veronica Battelani.

Ciao Veronica, quando hai iniziato a giocare a calcio?

Ciao, ho iniziato a giocare da piccolina in seconda elementare con i miei compagni di classe nella squadra della parrocchia. In terza elementare, come regalo di Natale, ho ricevuto l’iscrizione alla squadra femminile dell’Osteria Grande. Lì è iniziato il vero amore per il calcio.  

Quali sono le tue esperienze in carriera?

Come ho detto prima ho iniziato ad Osteria Grande nella squadra femminile, ho fatto tutta la trafila della rappresentativa dell’Emilia Romagna. Successivamente sono passata in prestito al Riccione Femminile in serie B, ricevendo anche delle convocazioni dalla Nazionale Under 16 e 17. Infine sono arrivata a Sassuolo tre anni fa.

Ti ispiri a qualche calciatrice?

No, non in particolare. Sarebbe scontato dire grandi giocatrici come Alex Morgan o Vivianne Miedema. 

Il tuo più bel momento da calciatrice…

Essendo così giovane non ho vissuto ancora enormi gioie, però ho due bellissimi momenti che non dimenticherò mai. Il primo è stato ovviamente il primo gol in serie A contro il Verona, il secondo con la Nazionale Under 17 contro la Finlandia nella prima fase dell’Europeo, il gol ci ha permesso di andare alla fase élite.  

Sei stata recentemente riscattata da parte del Sassuolo, quanto sei stata felice?

Quantificare la felicità di queste cose è veramente molto difficile. L’emozione è tanta, sicuramente essere riscattata da una squadra di serie A è molto motivante. 

Siete una squadra molto giovane, chi è la leader nello spogliatoio?

Siamo giovani ma molte con tanti anni di esperienza in serie A alle spalle. La leader principale però secondo me è Alice Parisi sulla quale possiamo fare affidamento.

Qual è il vostro obiettivo stagionale? E quale il tuo personale?

L’obiettivo stagionale è alzare l’asticella e fare un campionato da protagoniste. L’obiettivo personale invece è cercare di migliorarmi il più possibile, dopo due anni di infortuni voglio cercare anche spazio in squadra, anche se fino ad adesso non mi è mancato.  

Che cosa sogni nel tuo futuro?

Sicuramente la Nazionale maggiore, credo sia il sogno di tutte le ragazze che giocano a calcio.

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer