27/06/2022

San Marino Academy, arriva Giulia Domenichetti

Sarà Giulia Domenichetti a guidare la Prima Squadra nella stagione 2022-23. La coach marchigiana, ex Napoli e Florentia San Gimignano, ha già iscritto il proprio nome nei libri di storia della squadra biancoazzurra, che mai prima di oggi aveva avuto una guida tecnica al femminile. “Mi fa molto piacere rivestire questo ruolo, per così dire, di pioniera. – le sue prime parole da allenatrice della San Marino Academy – Devo dire che ho accolto questa nuova sfida professionale con grande entusiasmo. E l’entusiasmo è ciò che ho subito ricevuto anche da parte della società. Ho trovato un ambiente carico e con le idee chiare, presupposti fondamentali perché si possa costruire qualcosa di interessante. Fin dai primi contatti ho avuto sensazioni positive e sono molto contenta di cominciare questa nuova avventura.” La squadra si prepara ad affrontare la sua seconda stagione consecutiva in Serie B. Con quali pensieri e quale filosofia, lo spiega la stessa coach: “Parlare adesso di obiettivi è qualcosa di veramente arduo. C’è tanto lavoro da fare, e inoltre credo che il percorso lo scopriremo strada facendo. In questo periodo storico il movimento femminile è in costante e rapidissimo mutamento, quindi non è facile né opportuno spingersi troppo avanti coi pensieri. Dovremo metterci d’impegno, ricordando che bisogna cercare sempre di divertirsi mentre si insegue un obiettivo. Altrimenti la maggior parte degli sforzi rischia di essere vana. La mia filosofia si può riassumere in tre semplici parole: coraggio, entusiasmo e appunto divertimento.” Nella sua esperienza all’interno dello staff della Florentia San Gimignano, Giulia Domenichetti aveva già incrociato il proprio cammino con quello della San Marino Academy. Fu nella stagione 2020-21, quella della Serie A: “Ricordo molto bene quei due confronti. Sia all’andata che al ritorno mi colpì la compattezza della San Marino Academy. Dal punto di vista mentale, fummo messe sotto in entrambe le occasioni. Questa è una dote che mi piace molto e su cui punteremo anche quest’anno.”

Se la sua carriera di allenatrice, iniziata nel 2019, è in piena rampa di lancio, quella come calciatrice è stata lunga e costellata di grandi soddisfazioni. Centrocampista di riconosciuto talento, Domenichetti ha vinto tre Scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe con la Torres. Non solo: ha giocato 87 gare con la Nazionale maggiore, segnando 6 reti. Nel 2015 si è trasferita nel futsal, misurandosi subito con la Serie A Élite, prima con la maglia del Città di Falconara e poi con quella del Montesilvano. Con la società abruzzese ha anche vinto una Supercoppa. Nel 2016 ha esordito con la Nazionale italiana di futsal, diventando – a proposito della sua vocazione di pioniera – la prima giocatrice italiana ad indossare sia l’azzurro del calcio a 11 che quello del calcio a 5. In lei, dunque, si fondono due anime: il calcio e il futsal. Sport diversi, ma affini. “La mia storia sportiva ha forti contaminazioni provenienti dal futsal – conferma la diretta interessata – è stata un’esperienza estremamente positiva, che mi ha insegnato tanto. Anche se ad un certo punto sono tornata nel calcio a 11, non ho mai abbandonato realmente il futsal. Credo siano due discipline che possano continuamente dialogare ed essere preziose l’una per l’altra.” Manca ancora qualche tempo all’inizio dei lavori. Un lasso che Giulia Domenichetti utilizzerà per calarsi al meglio nella parte: Ho tanta voglia di cominciare. Nell’attesa, mi preparerò cercando di apprendere il più possibile su questa Serie B che finora ho osservato soprattutto dall’esterno. Non sarà facile, è una categoria che partecipa attivamente al cambiamento generale, ma vi dedicherò tutto lo studio necessario. Non trascurerò però il riposo: veniamo tutti da una stagione lunga ed è veramente essenziale ricaricare le batterie per farci trovare pronti quando inizierà il lavoro duro.”

Benvenuta fra noi, coach Domenichetti!

diritti di immagine ©SMAcademy


Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer