Roma-Napoli 3-1
4a giornata – 29 settembre 2024
Domenica 29 settembre allo stadio Tre Fontane alle ore 12:30 si gioca Roma-Napoli, partita valida per la quarta giornata di serie A.
Dopo la bella e convincente vittoria a Como, le ragazze giallorosse vogliono dare continuità al loro cammino e recuperare terreno sulle prime della classe.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Thogersen, Minami, Kumagai, Hanshaw, Greggi, Troelsagaard, Giugliano, Glionna, Giacinti, Viens.
Azione tambureggiante della Roma al 5’ con la squadra ospite che si difende come può, il pallone arriva al limite dell’area a Greggi che lo calcia di prima intenzione ma non trova la porta.
Grandissima giocata all’11’ di Thogersen che scambia con Giugliano e poi dal limite dell’area lascia partire una conclusione di rara potenza e precisione che viene alzata sopra la traversa dall’ottimo intervento del portiere Bacic.
Ancora Roma che spinge sull’acceleratore e al 18’ crea un’altra bella opportunità con Greggi che riceve da Giacinti e calcia dalla distanza ma il tiro è centrale e Bacic blocca il pallone.
È un monologo giallorosso e al 20’ Greggi allarga sulla sinistra per Hanshaw che alza la testa ed effettua un cross basso e teso all’interno dell’area piccola con Giugliano che attacca il pallone, anticipa il difensore e realizza il gol del meritato vantaggio 1-0 per la Roma.
Al 25’ in una delle rare sortite offensive, il Napoli va vicino al pareggio con Di Giammarino che calcia da ottima posizione ma il pallone finisce di poco largo alla destra di Ceasar.
La Roma non si scompone e al 26’ crea una straordinaria azione tutta di prima con Giugliano che serve Giacinti, tocco in profondità per Viens che si presenta tutta sola davanti al portiere e con il destro mette a segno la rete del 2-0 per una Roma fino a questo momento perfetta.
Sono ancora pericolose le ragazze di Alessandro Spugna al 30’ con Hanshaw che lancia lungo il pallone verso Giacinti, sponda di prima intenzione per Giugliano che arriva a rimorchio e calcia ma Bacic è attenta ed evita al Napoli la nuova capitolazione.
Calcio di punizione per il Napoli al 35’ ma il tiro di Di Giammarino è debole e centrale e per Ceasar non ci sono assolutamente problemi.
Al 36’ altra bellissima azione della Roma con Glionna che attacca il fondo, trova al centro dell’area Greggi che serve Viens, invenzione senza guardare e passaggio millimetrico per Giugliano che a pochi passi dalla linea di porta spinge in rete il pallone del 3-0.
È una Roma che gioca un calcio champagne, diverte e si diverte in questa calda giornata alle Tre Fontane.
Al 40’ Thogersen fa correre Glionna sulla destra, passaggio al centro dell’area verso Giacinti che si presenta tutta sola davanti al portiere che riesce, in uscita bassa a respingere il tiro: sul proseguimento dell’azione Viens calcia ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.
Nella ripresa al 49’ calcio d’angolo di Hanshaw dalla bandierina di destra e colpo di testa al centro dell’area di Minami con il pallone che viene bloccato da Bacic.
Il direttore di gara estrae il cartellino giallo al 55’ per Hanshaw che trattiene per la maglia Moretti.
Azione in ripartenza della Roma al 56’ con Giugliano che recupera il pallone e serve Viens, lancio in profondità per Glionna che parte in azione solitaria, si fa tutto il campo e arrivata a ridosso dell’area di rigore, calcia verso la porta ma Bacic in tuffo; riesce a bloccare.
Doppia sostituzione in casa giallorossa al 58’ con Giugliano e Viens che lasciano il campo a Dragoni e Haavi.
Ammonizione anche in casa Napoli con la nel entrata Adugbe che al 63’ commette fallo su Kumagai.
Azione personale di Giulia Dragoni al 66’ e tiro dalla distanza che viene parato senza grossi problemi dal portiere del Napoli.
Altra doppia sostituzione per Alessandro Spugna che vuole gestire le forze in base anche ai prossimi impegni, toglie dal campo Greggi e Glionna e inserisce Pandini e Corelli.
La Roma è padrona del campo, abbassa il suo baricentro ma mantiene costantemente il pallino del gioco.
Ultima sostituzione giallorossa al 79’ con Cissoko che torna a saggiare il campo ed entra al posto di Minami.
Nella prima vera occasione di tutto il secondo tempo, all’80’ la squadra ospite accorcia le distanze 1-3 con Giordano che tutta sola al centro dell’area, riceve il pallone e lo calcia di precisione e potenza alle spalle dell’incolpevole Ceasar.
Non si fa attendere la risposta giallorossa con Giulia Dragoni che all’83’ avanza palla al piede e dalla distanza calcia verso la porta: il tiro supera Bacic ma si stampa contro il palo che di fatto, salva il Napoli dalla quarta capitolazione.
Dopo 4’ di recupero, il direttore di gara Valerio Vogliacco mette fine alla partita con la Roma che vince e convince contro un Napoli mai in partita. Una prestazione di altissima qualità da parte delle ragazze di Alessandro Spugna che si preparano ad affrontare un ciclo difficilissimo di partite: in campionato l’Inter a Milano, poi in UEFA Womens Champions League il Wolfsburg e infine sempre in campionato e in trasferta allo Stadium la Juventus.
ROMA-NAPOLI 3-1
ROMA (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Minami (79′ Cissoko), Kumagai, Hanshaw; Greggi (70′ Pandini), Troelsagaard, Giugliano (58′ Dragoni); Glionna (70′ Corelli), Giacinti, Viens (58′ Haavi). A disp.: Kresche, Merolla, Di Guglielmo, Aigbogun, Pilgrim, Linari. All. Alessandro Spugna
NAPOLI (4-3-3): Bacic, Pellinghelli, Di Marino, Pettenuzzo, Lundorf; Giai (46′Moretti), Giordano (86′ Nambi), Muth; Scabica (58′ Jelcic), Martinovic (58′ Adugbe), Di Giammarino (69′ Langella). A disp.: Beretta, Sandvej, Sliskovic, Fracaros, Banusic. All.Salvatore Mango
Arbitro: Valerio Vogliacco della sezione di Bari – Assistenti: Rodolfo Spataro – Mattia Morotti – Quarto Ufficiale: Paul Aka Iheukwumere
Marcatori: 20′ Giugliano, 27’ Viens, 37′ Giugliano, 80′ Giordano
Ammonizioni: 55’ Hanshaw, 63’ Adugbe