31/01/2023


Retrocede il Rayo. In zona Champions vincono tutte.

La 27ªgiornata porta in dote il secondo verdetto ufficiale della stagione: uno dei club più gloriosi di Spagna, il Rayo Vallecano, retrocede dopo 19 stagioni di Primera. Approdato in prima divisione al termine della stagione 2002/03, ha raggiunto il culmine quando, nel triennio dal 2008 al 2011, si è laureato campione di Spagna tre volte consecutive.
Dopo una stagione in cui las rayistas non hanno mai ingranato, la matematica arriva con la sconfitta per 4-3 contro il Levante, un match combattutissimo in cui il Rayo ha dimostrato fino all’ultimo di non volersi rassegnare al proprio destino.

Nelle zone alte non si conoscono freni: mentre la lotta per il terzo posto resta da brividi, il Barcellona supera la pratica Valencia con un 2-0 a domicilio e il Real Sociedad vince 2-1 col Siviglia facendo tre passi giganti verso la Champions.
L’Atlético passeggia sull’Athletic Bilbao per 3-0, il Real vince 1-0 soffrendo ad Alavés e il Tenerife agguanta la vittoria per 3-2 in extremis e in rimonta con l’Eibar.
Se il Real dovesse superare il Rayo nel recupero di mercoledì, e in virtù di questi risultati, si arriverebbe ad avere tre squadre appaiate al terzo posto a tre giornate dal termine. 

La posta in palio tra Tenerife ed Eibar era altissima da ambo le parti e la partita ha pienamente soddisfatto le attese. Dopo un primo tempo concluso 1-0 per il Tenerife grazie al rigore di Peña Rodriguez, nella seconda parte succede di tutto: pallonetto vincente di Kundananji al 54’ per il pari, rigore sbagliato dalla stessa Peña Rodriguez al 61’ e, due minuti più tardi, ancora la zambiana Kundananji realizza il vantaggio per le basche grazie ad un’azione in cui è riuscita ad esprimere le sue doti tecniche, di caparbietà e velocità. Dal 75’ sale però in cattedra la 38enne Pèrez González che firma la rimonta vincente che permette alla sua squadra di rimanere aggrappata alle rivali.
Con questa sconfitta l’Eibar si avvicina alla retrocessione; il pareggio nello scontro diretto tra Villareal e Huelva porta infatti a 6 le lunghezze di distacco dalla zona salvezza.

Risultati
Alavés-Real Madrid 0-1
Atlético Madrid-Athletic Bilbao 3-0
Madrid CFF-Betis 2-2
Rayo Vallecano-Levante 3-4
Siviglia-Real Sociedad 1-2
Tenerife- Eibar 3-2
Valencia-Barcellona 0-2
Villareal-Sporting Huelva 1-1

Classifica: Barcellona 81, Real Sociedad 59, Atlético Madrid 53, UDG Tenerife 53, Real Madrid* 50, Levante 44, Athletic Bilbao 41, Siviglia 32, Betis 30, Alavés 30, Madrid CFF 27, Valencia 25, Sporting Huelva 25, Villareal 25, Eibar 19, Rayo Vallecano* 11. (* una partita in meno)

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer