04/02/2023

di Gian Luca Remondini

Un dominio incontrastato culminato nel rotondo 5-0 con cui il Barça ha spazzato via il Real.
Il terzo campionato consecutivo è un’opera difficilmente ripetibile, frutto di 24 vittorie in 24 partite e una media gol di 5,66 a partita. Ma per parlare di numeri c’è tempo perchè nelle partite che restano Putellas e compagne possono continuare a sbalordire e infrangere record.
Come affermato dal tecnico Giráldez in conferenza “oggi è un giorno di festa ma già da domani penseremo agli obiettivi restanti”.

Il Barça domina fin da subito e si vede annullare il vantaggio gia al 3′. Da quel momento è forcing blaugrana, ma Misa Rodriguez è brava a respingere i tentativi di Rolfo e Putellas. Al 41′ è proprio il pallone d’oro a sbloccare il punteggio, concedendosi la replica due minuti più tardi. Nella seconda frazione Hermoso, Guijarro e l’autorete di Peter chiudono la partita.

Si ferma ancora l’Atlético che impatta in casa del fanalino di coda Rayo (0-0) e non sfrutta la battuta d’arresto delle merengues.
Ne approfittano invece il Tenerife, vittorioso 1-0 col Siviglia (gol di Nasello), e il Real Sociedad, che con un netto 0-3 al Betis, mantiene un margine rassicurante dalle inseguitrici. Al rigore della solita Eizagirre seguono le marcature di Sarriegi e Jensen.
Il recupero di sabato prossimo tra Real e Tenerife ci dirà sicuramente di più sugli sviluppi di questa lotta all’Europa che si fa sempre più intrigante.

Importantissima vittoria salvezza per lo Sporting Huelva sul campo della diretta concorrente Eibar.
Decisiva l’attaccante statunitense Hannah Keane, che con una strepitosa doppietta permette alle andaluse di portarsi a quota 21 punti staccando di 5 le rivali. Inutile il gol della speranza siglato al minuto 88 da Alvarez.

Succede tutto nel primo tempo a Bilbao tra Athletic e Madrid CFF. Aprono le ospiti con la firma stagionale numero 17 di Geyse. Due reti in due minuti sul finire del primo tempo concretizzano la rimonta basca (Somovilla e Fuente).

Dopo Levante-Alavés, sospesa anche Valencia-Villareal. Secondo rinvio consecutivo per le amarillas che non sono riuscite dunque a risolvere le problematiche legate al covid.

Risultati

Athletic Bilbao-Madrid CFF 2-1
Barcellona-Real Madrid 5-0
Betis-Real Sociedad 0-3
Eibar-Huelva 1-2
Levante-Alavés rinviata
Rayo Vallecano-Atlético 0-0
UDG Tenerife-Siviglia 1-0
Valencia-Villareal rinviata

Classifica: Barcellona 72, Real Sociedad 53, Atlético Madrid 46, UDG Tenerife* 46, Real Madrid** 41, Athletic Bilbao 39, Levante* 32, Siviglia 29, Betis 27, Alavés 27, Madrid CFF 23, Villareal* 23, Valencia 21, Sporting Huelva 21, Eibar 16, Rayo Vallecano 11. (ogni * una partita in meno)

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer