SHARE
Il Guingamp è una delle cinque squadre a rischio retrocessione

L’ultima giornata di Première division, il campionato francese di calcio femminile, sarà decisiva sia nella caccia al secondo posto che nella lotta alla salvezza con cinque squadre ancora a rischio retrocessione.

Il PSG a un punto dal ritorno in Champions

Fuori dalla UEFA Women’s Champions League questa stagione, il Paris Saint-Germain è vicinissimo al ritorno sul palcoscenico europeo. Alle ragazze di Patrice Lair basta in effetti un pari contro il Soyaux, salvo dalla settimana scorsa, per ipotecare il secondo posto.

Il Montpellier, attualmente a -3, rimane in agguato: in caso di vittoria casalinga contro l’Albi abbinata ad una sconfitta delle parigine, sarebbe proprio il MHSC a privare il PSG della Champions per il secondo anno consecutivo.

Ben cinque squadre a rischio retrocessione

Ci sarà suspence anche, e forse soprattutto, in ambito salvezza con cinque squadre che lotterano per rimanere nella massima categoria.

Penultimo, il Guingamp sarà praticamente sicuro di salvarsi prendendo l’intera posta in palio tra le mura amiche contro l’Olympique de Marseille, già retrocesso. In effetti, una vittoria cosentirebbe con ogni probabilità alle bretoni di scavalcare sia l’Albi (a -1) che il Rodez (a -3 ma con una differenza reti sfavorevole), impegnati rispettivamente con il Montpellier e con l’Olympique Lyonnais che ha appena vinto la quinta Champions della sua storia.

Terzultimo, il Lille cercherà di prendersi i tre punti sul campo del Bordeaux, che ha confermato l’appuntamento con la Première division il weekend scorso, ma potrebbe accontentarsi del pari in caso di sconfitta dell’Albi.

Per finire, il Fleury, ottavo, cercherà di interrompere la striscia di quattro risultati utili del Paris FC per non dover dipendere dai risultati delle altre squadre.

Programma della 22a giornata
Domenica alle 15.00
Soyaux – Paris Saint-Germain
Paris FC – Fleury
Guignamp – Olympique de Marseille
Montpellier – Albi
Bordeaux – Lille
Rodez – Olympique Lyonnais

Classifica
1. Olympique Lyonnais 61
2. Paris Saint-Germain 53
3. Montpellier 50
4. Paris FC 29
5. Soyaux 24
6. Bordeaux 22
7. Rodez 22
8. Fleury 21
9. Albi 20
10. Lille 20
11. Guingamp 19
12. Olympique de Marseille 12

Foto: Nicolas Creach / letelegramme.fr