03/02/2023

9 Giornata – 13 Novembre 2021

Sconfitta di misura per il Napoli Femminile: il match contro il Sassuolo termina 0-1

Per la nona giornata del campionato di Serie A Timvision, allo stadio “Giuseppe Piccolo” di Cercola il Napoli Femminile affronta il Sassuolo, secondo in classifica.

Pistolesi schiera la seguente formazione: Aguirre, Garnier, Awona, Abrahamsson, Erzen, Tui, Colombo, Acuti, Goldoni, Toniolo, Porcarelli.

Il primo pallone della partita è giocato dalle Azzurre. Al 9′ ci prova Toniolo che riceve dalla destra da Abrahamsson e tenta il tiro da fuori area ma Lemey si distende e spedisce il pallone in calcio d’angolo.

Al 15′ prima ammonizione del match per la neroverde Parisi che commette fallo su Toniolo. 

Al 20′ è ancora pericoloso il Napoli con Toniolo ma il pallone termina fuori. 

Prima grandissima occasione per il Sassuolo al 25’ con Clelland che dalla sinistra crossa per Brignoli, abile a colpire di testa. La risposta di Aguirre è da applausi e con un intervento miracoloso nega la gioia del gol alle neroverdi. 

Altra azione ospite al 26′ con Ferrato che stacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la palla termina alta.

Al 31′ è pericoloso il Napoli con Porcarelli che apre sulla destra per Erzen, il pallone arriva al Capitano, Eleonora Goldoni che tenta il tiro dal limite dell’area ma Lemey blocca. 

Passa in vantaggio il Sassuolo al 40’ con Bugejache dagli sviluppi di un calcio di punizione fa suo il pallone in area di rigore e calcia in porta battendo il portiere Aguirre. È il primo gol in campionato per la numero 7.

Il primo tempo termina senza recupero con il vantaggio della squadra ospite. 

Nella ripresa è subito pericoloso il Napoli con Sara Tui che serve sulla corsia di destra Erzen che entra in area di rigore e mette il pallone in mezzo ma non trova la deviazione delle compagne di squadra.

Al 57′ ci prova il Sassuolo con Clelland che tenta il tiro ma la palla finisce alta sopra traversa.

Nel giro di un minuto, arrivano sostituzioni per entrambe le squadre. Al 58’ Piovani cambia Bugeja, autrice del gol del vantaggio con Cantore e al 59’ Pistolesi effettua una tripla sostituzione, fuori Colombo, Toniolo e Porcarelli, dentro Kuenrath, Popadinova e Chatzinikolaou.

Il Napoli continua a tenere il possesso del pallone, le ragazze di casa sono poco pungenti ma tengono testa alle più quotate avversarie che al 63’ cambiano ancora, fuori Clelland e dentro Filangeri. 

Al 66′ altra grande occasione per il Sassuolo con Ferrato che serve Dubcova in area di rigore ma Aguirre è bravissima ad uscirle sui piedi e a impedire una comoda conclusione all’attaccante ospite. Il pallone termina infatti a fondo campo 

Al 67′ cambio per la squadra ospite: esce Brignoli ed entra Pondini.

Cantore cerca di sfondare sulla fascia e al 73’ mette in difficoltà Awona che è brava però a chiudere e concedere solamente un corner.  

All’87′ bella azione del Napoli con Sara Tui che serve Acuti, la giocatrice azzurra non trova però lo spazio per calciare verso la porta. Il direttore di gara concede 4’ di recupero e proprio al 93’ le locali hanno una grandissima occasione. 

Popadinova è lanciata verso la porta, tra lei e la rete c’è solamente il portiere, così Philtjens decide di intervenire da dietro e stendere l’attaccante del Napoli. L’arbitro non può far altro che fischiare ed estrarre il cartellino rosso, il Sassuolo con questa giocata difensiva, perde una giocatrice ma soprattutto si salva da una chiara e limpida occasione.

Nell’ultimo successivo minuto, non succede più nulla. Termina così il match con una vittoria di misura per la squadra ospite ma con un Napoli che ha tenuto testa molto bene ed è uscito sconfitto ma tra i meritati applausi. Nella prossima giornata, doppio scontro diretto per le due formazioni, le ragazze del Sassuolo saranno impegnate nel bigmatch contro la Juventus mentre il Napoli affronterà in casa l’Empoli.

Il tabellino

NAPOLI FEMMINILE (3-4-2-1):Aguirre, Garnier, Awona, Abrahamsson; Erzen, Tui, Colombo (dal 13’ s.t. Kuenrath), Acuti; Goldoni, Toniolo (dal 10’ s.t. Deppy); Porcarelli (dal 13’ s.t. Popadinova). A disposizione:Chiavaro, Di Marino, Corrado, Imprezzabile, Blanco, Capitanelli. All.:Pistolesi

SASSUOLO (4-3-3):Lemey; Orsi, Mihashi, Dongus, Philtjens; Brignoli (dal 20’ s.t. Pondini), Parisi, Dubcova; Bugeja (dal 10’ s.t. Cantore), Ferrato, Clelland (dal 16’ s.t. Filangieri). A disposizione:Lauria, De Bona, Santoro, Pellinghelli, Cambiaghi, Iriguchi). All.:Piovani

Marcatrici:Bugeja 42’ p.t.

Arbitro:Gualtieri di Ascoli (Dell’Arciprete-Miccoli/Colelli)

Ammonizioni:Parisi

Espulsioni:Philtjens

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer