Mondiale femminile, giorno 12: super Kerr trascina l’Australia agli ottavi
L’Australia chiude la fase a gironi del Mondiale femminile con una Sam Kerr ispiratissima: poker micidiale per lei nel 4-1 sulla Giamaica e qualificazione al secondo posto nel gruppo C davanti al Brasile e dietro all’Italia (per via della sconfitta solo di misura delle Azzurre contro le sudamericane: per tutti i dettagli clicca QUI). Per le caraibiche ritorno a casa dopo tre partite ma grande soddisfazione per il primo goal segnato in un Mondiale femminile grazie a Solaun. Se si pensa che questa nazionale è stata rifondata solo nel 2014, dopo tre anni di inattività, questo è comunque un gran traguardo.
Venendo alla partita, c’è stata poca storia: il primo acuto di Sam Kerr arriva al minuto 11 grazie ad una gran torsione di testa che beffa McClure; nel finale di primo tempo di nuovo capocciata della “10” a decretare il 2-0.
Nella ripresa al 49′ Solaun riaccende le speranze della Giamaica: penetra tra le linee australiane dopo essere stata servita da un grande assist di Shaw, salta il portiere e realizza così la storica marcatura caraibica. Dopo una fase di studio tra le due formazioni in campo con alcune sostituzioni da ambo le parti, si rivede Kerr che al 69′ riceve un assist da un difensore avversario realizzando la tripletta, ma non finisce qui: all’83’ grazie a un infortunio clamoroso di McClure, riesce a realizzare il suo poker personale.
Ora testa alla prossimo match contro la Norvegia (22 giugno ore 21 a Nizza): partita che si prevede equilibrata tra due squadre molto solide.
Il tabellino di Giamaica-Australia 1-4
Giamaica: McClure, Campbell, Plummer, A.Swaby, Blackwood, C.Swaby, Shaw, Patterson, Grey (72′ Brown), Matthews (59′ Carter), Cameron (46′ Solaun). A disposizione: Schneider, Silver, Hudson-Marks, Asher, Shim, Sweatman, Bond-Flasza, Adamolekun, Jamieson. Ct: Menzies
Australia: Williams, Carpenter, Kennedy, Catley, Roestbakken, Gielnik (59′ Foord), Logarzo, Van Egmond, Gorry (87′ Luik), De Vanna (63′ Raso), Kerr. A disposizione: Simon, Kellond-Knight, Micah, Fowler, Arnold, Harrison, Allen. Ct: Milicic
Arbitro: Kulcsar (Ungheria)
Reti: 11′, 42′, 69′, 83′ Kerr; 49′ Solaun
Note: Ammonite Plummer, Van Egmond. Spettatori 17402