27/01/2023

10 Giornata – 5 dicembre 2021

Nelle ultime stagioni i derby milanesi hanno visto spesso prevalere la formazione rossonera ma in questa stagione c’è la sensazione che la nuova Inter di Guarino possa finalmente invertire la rotta e quello che succede nel primo tempo lo conferma.

Nei primi 30’ non c’è infatti partita, l’Inter schiaccia le avversarie nella propria metà campo. All’8’ Giuliani sbaglia un disimpegno ma Marinelli da buona posizione non ne approfitta. Tre minuti dopo, si riscatta il portiere del Milan che respinge un pericoloso calcio di punizione di Bonetti. La nerazzurra calcia a giro sul primo palo e Giuliani respinge in calcio d’angolo. 

Al 14’ arriva meritato il vantaggio ospite; Karchouni batte un calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra e Kathellen posizionata sul secondo palo, supera con un preciso colpo di testa il portiere Giuliani 1-0.

Prova a scuotersi la formazione di Ganz ma non è giornata, le azioni sono lente e prevedibili e le ragazze nerazzurre dominano in lungo e in largo la contesa. 

Al 26’ errore in fase di uscita della retroguardia rossonera, l’Inter recupera il pallone e Njoya Ajara con un tiro imparabile dalla distanza, supera per la seconda volta il portiere del Milan. È un gol bellissimo quello della giocatrice nerazzurra che spedisce il pallone sotto al sette e rende inutile il volo di Giuliani per il 2-0.

Al 29’ Pandini serve Bonetti, assist in area di rigore verso Karchouni ma questa volta Giuliani è bravissima e in uscita bassa respinge in calcio d’angolo. Sul tiro dalla bandierina, si accende una mischia e mentre il pallone sta per finire nuovamente in angolo c’è un tocco con il breccio di Adami. Il direttore di gara, assegna il calcio di rigore a favore dell’Inter e al 32’ dagli undici metri Karchouni realizza con un tocco morbido la rete del 3-0.

Al 34’ arriva la prima vera risposta rossonera con Thomas che serve in area Giacinti, controllo e diagonale di prima intenzione, respinto con i pugni dal portiere Durante. È ancora pericoloso il Milan al 43’ sempre con Valentina Giacinti che entra in area di rigore, calcia di potenza e supera il portiere ma il pallone si stampa contro la traversa. Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara decreta la fine del primo tempo che si chiude sul risultato impensabile alla vigilia, ma più che meritato per quello che si è visto in campo di 3-0 per l’Inter.

Al 54’ doppia opportunità per il Milan, un diagonale di Giacinti viene respinto dal portiere, il pallone arriva sulla testa di Andersen ma è ancora bravissima Durante che si rialza e respinge in calcio d’angolo.  

L’Inter, in vantaggio di tre reti abbassa un pò troppo la guardia e il Milan prova ad approfittarne al 59’ con Thomas che tutta sola davanti alla porta si vede respingere la conclusione da Durante. Ci prova nuovamente Giacinti al 67’ ma il portiere nerazzurro è in serata di grazia e para il tiro.

La formazione di Rita Guarino torna a farsi vedere in attacco al 74’ con Bonetti che supera di slancio Adami e calcia verso la porta ma il pallone termina di poco a lato. Al 91’ l’Inter va vicinissima al poker con Simonetti che si presenta a tu per tu con Giuliani, brava a respingere la conclusione. Dopo 4’ di recupero, l’arbitro Carella mette fine al derby che è stato vinto in maniera netta dall’Inter  di Rita Guarino.

Milan femminile (3-4-2-1): Giuliani; Fusetti (88′Rizza), Agard (64′Stapelfeldt), Arnadottir; Bergamaschi, Adami (80′Longo), Jane (88′Selimhodzic), Andersen; Grimshaw, Thomas; Giacinti. A disposizione: Korenciova, Fedele, Tucceri Cimini, Miotto, Cortesi. Allenatore: Maurizio Ganz

Inter (4-3-2-1): Durante; Sønstevold, Kathellen, Alborghetti (46′Landström), Merlo; Csiszàr, Pandini (60′Brustia), Karchouni (77′Simonetti); Bonetti, Marinelli (60′Portales), Njoya Ajara (88′Polli). A disposizione: Gilardi, Santi, Regazzoli, Vergani.
Allenatrice: Rita Guarino

Arbitro: Luigi Carella

Marcatrici: 14′Sousa, 26′Ajara, 31′Karchouni rig.

Ammonite: Adami, Fusetti

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer