Ludovica Gastaldin : “La voglia di rivalsa avverso i pregiudizi ha caratterizzato la mia carriera”

A tu per tu con Ludovica Gastaldin, centrocampista centrale, classe 2001, in forza al Venezia calcio 1985.
Ciao Ludovica, quali i motivi del tuo approdo in laguna ?
“Avevo voglia di cambiamento, spinta dal desiderio di provare nuovi emozioni e stimoli; non è stata comunque una scelta facile, dopo tanti anni di militanza a Padova”.
Un bilancio della stagione
“Abbiamo raggiunto la salvezza in un campionato dove non eravamo partite con obiettivi di vertice; avremmo potuto e dovuto raggiungere una posizione più alta in classifica ma le defezioni avvenute nel corso della stagione ci hanno penalizzato, indebolendo la squadra”.

La tua carriera
“Ho iniziato a tirare i primi calci ad un pallone all’età di 7 anni, iniziando in una squadra maschile del mio territorio, alquanto scettica dall’idea che una femminuccia potesse giocare a calcio; la voglia di rivalsa avverso questo pregiudizio ha caratterizzato i miei anni a seguire, ci tenevo a dimostrare di essere all’altezza del ruolo che andavo a ricoprire; una volta entrata nel femminile ho militato nel Barcon ed a seguire diversi anni nel Padova”.

Il derby con la tua ex squadra
“E’ stato particolare affrontare le mie ex compagne di squadra, ci è voluto tempo per metabolizzare il cambiamento; abbiamo perso di misura entrambe le gare, non riuscendo a gestire al meglio l’aspetto caratteriale e mentale più che quello tecnico”.
Il tuo futuro
“A Venezia mi sono trovata bene, i presupposti per restare ci sono, ma sono in prestito con il Padova; si valuterà nelle prossime settimane la scelta migliore per me”.