29/05/2024

Intervista a Roberto Salterio mister Riozzese – serie C girone B

Santa Margherita Lig, giovedì 18 ottobre 2018

Intervista a Roberto Salterio, mister della Riozzese che milita nel campionato di serie C femminile girone B.

OBIETTIVI DELLA RIOZZESE PER LA STAGIONE 2018-19

“La Riozzese è una squadra nuova con 11 giocatrici nuove, è cambiato lo staff tecnico, c’è un nuovo direttore sportivo che con il presidente ha lavorato molto bene durante l’estate per poter attrezzare la squadra nel migliore dei modi.

In questo momento della stagione mi risulta difficile porre degli obiettivi. Sicuramente il nostro primo obiettivo è quello di lavorare nel modo piu professionale possibile, comprese le giocatrici che stanno dimostrando impegno e dedizione.”

COME GIUDICA IL CAMPIONATO DI SERIE C FEMMINILE GIRONE B ?

“ Ad essere sincero alcune squadre non le conosco molto bene. A prescindere ci sono squadre di buon livello in quanto il campionato di serie C femminile di quest’anno è in gran parte quello di serie B dell’anno scorso grazie alla riforma dei campionati. Il girone Lombardo-Veneto tradizionalmente è un girone sempre difficile e combattuto.”

LE SQUADRE FAVORITE DEL GIRONE B

“VITTORIO VENETO, VENEZIA, OSIO  anche se neo promossa ma con giocatrici di livello, sembrano sulla carta le più attrezzate.

Comunque ci vorrà qualche giornata per definire e capire bene i valori delle squadre. Il campionato è lungo e l’esito finale dipenderà da tanti fattori, soprattutto dalla continuità nel mantenere lo stesso livello di performance per tutto l’anno. “

UN COMMENTO SULLO SVILUPPO DEL CALCIO FEMMINILE IN ITALIA

“ Che il calcio femminile sia in forte crescita credo che sia sotto gli occhi di tutti. Mi sembra che a volte siano state introdotte modifiche e/o novità sull’onda dell’entusiasmo. Sono state fatte però molte cose e credo che altre si faranno in futuro, il movimento è avviato, infatti molte società dilettantistiche iniziano a prevedere almeno una squadra femminile nel loro settore giovanile, questo è un segnale importante e positivo. “

L’APPROCCIO AL CALCIO FEMMINILE È ANCORA UN PROBLEMA CULTURALE?

CI SONO PREGIUDIZI ?

“I pregiudizi ci sono stati e ci sono ancora, non credo siano legati al calcio femminile di per sè ma alla stupidità di alcune persone e su questo c’è poco da fare.

Società come Juventus , Milan , Inter , Roma stanno puntando sul calcio femminile, hanno sicuramente un’impatto mediatico importante e questo fa sì che l’opinione pubblica sia più attenta, c’e più risalto da parte dei media che non può fare che bene alla crescita del movimento.
I risultati si vedono già nelle scuole calcio dove sempre più bambine si avvicinano al nostro sport. “

 

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer