SHARE

La presenza di gruppi di supporters organizzati sta prendendo sempre piu’ piede in campo femminile con la nascita di nuove frange di tifosi, vero e proprio luogo di aggregazione e di condivisione della passione sportiva.

Approfondiamo l’analisi del fenomeno in continua espansione con Ersilia Cuna, amministratrice di uno dei gruppi di aggregazione di tifosi di maggiore presenza numerica della Juventus.

Ciao Ersilia quando è nato il vostro gruppo ?

Il nostro gruppo denominato “Dominio bianconero” ha iniziato a muovere i primi passi per l’organizzazione a Novembre 2018, per poi debuttare negli impianti sportivi il 22 Dicembre. La nostra frangia del tifo è nata a seguito di una scissione con l’altro gruppo presente a Vinovo, la JWS.

Quali i metodi per incentivare l’iscrizione ?

Siamo stati tra i primi ad introdurre in questa stagione la novità del tesseramento, una preziosa opportunità per ricevere oltre ai gadget anche uno sconto con un hotel convenzionato nelle vicinanze del campo sportivo della Juventus Women.

Le vostre finalità

La nostra associazione non ha fini di lucro, è nata solo con l’intento di aggregare e di facilitare l’accesso ai vari stadi cercando di coinvolgere quanti piu’ tifosi possibili di fede bianconera.

Quali i vostri beniamini preferiti in bianconero ?

Il nostro amore per la squadra è legato alla maglia, non ci sono calciatrici in particolare che ammiriamo, portiamo grande rispetto ed incoraggiamento per tutte coloro che si sudano la divisa durante la partita, onorando i colori che indossano.

L’organizzazione delle trasferte

Attraverso i nostri canali social e i numerosi contatti con i membri riusciamo ad organizzare le trasferte e a richiamare i vari tifosi sparsi per l’Italia che ci raggiungono a Vinovo o altrove provenendo da diverse regioni quali Lazio, Campania, Lombardia e Piemonte con i piu’ disparati mezzi, quali bus, treno, aereo o auto, senza alcuna sovvenzione, autofinanziandoci le spese di trasferta.

Al momento il nostro gruppo puo’ contare oltre 2000 membri sul social Facebook, un numeroso numero di supporters che grazie alla nostra iniziativa riesce sempre ad essere vicino alla squadra femminile bianconera dentro o fuori gli spalti.