21/06/2024

IL CALCIO FEMMINILE IN ITALIA E ALL’ESTERO:  

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL CALCIO IN ROSA 

Questo libro ripercorre la storia del calcio femminile, in Italia e in Europa, fino ai giorni nostri: dalle prime gare di calcio femminile, con le battaglie delle Signore del Kerr e di Valeria Rocchi, all’avvento delle società professionistiche, passando dalla presidenza Levati e dagli anni del Dipartimento, fino alla svolta epocale con il passaggio al professionismo. Illustra tutte le competizioni di calcio femminile italiane ed europee, anche giovanili, spiegandone le regole di partecipazione e di gioco.  Inoltre raccoglie la storia di tutte le competizioni e delle calciatrici italiane e straniere più forti di tutti i tempi. 

Non è un libro tecnico, è volutamente aperto a tutti, nella speranza che sempre più persone possano avvicinarsi a questo mondo e capirne il funzionamento. 

PREFAZIONE A CURA DI  

Federica CAPPELLETTI – Presidente Divisione Calcio Femminile Serie A 

Laura Tinari – Presidente Divisione Calcio Femminile Serie B 

L’AUTORE: ARTEMIO SCARDICCHIO 

Nato a Bari, classe ’76, dirigente sportivo dal 2003, conduttore televisivo e radiofonico; specializzato nel calcio femminile, dopo aver vinto 3 scudetti Primavera con la Res Roma, con cui ha disputato 5 stagioni in serie A, ha lavorato anche per il Ravenna, serie B, ed oggi è il coordinatore del settore femminile della SSC Bari. È autore di altri sette libri, tutti inerenti al calcio femminile italiano. 

Link per l’acquisto: https://amzn.eu/d/3PcMdoz  

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer