25/09/2022

Francesca Cucchiara : “Il calcio femminile ha una sua dignità e bellezza tutta da scoprire che agevola il gioco di squadra”

Vetrina della giornata dedicata a Francesca Cucchiara, classe 1993, giovane consigliere comunale di Milano nonché portavoce giovanile appartenente al gruppo politico Europa Verde.

Ciao Francesca, come è nata l’iniziativa di creare una squadra di calcio femminile comunale ?

“La brillante idea è da attribuire a Rossella Gambi, collaboratrice del Comune di Milano, geniale nell’avere questa intuizione e perspicace nel saper coinvolgere numerose componenti di diversi schieramenti politici ad aderire alla divertente iniziativa”.

Quante ragazze hanno aderito ?

“Siamo circa 25 ragazze di diversi schieramenti che grazie allo sport stanno imparando a conoscersi meglio, facendo gruppo, imparando ad ascoltare e valorizzare le diverse idee facendo squadra, al di là delle appartenenze politiche; giochiamo a calcetto partecipando a dei tornei con dei premi in palio, affrontando diverse squadre, da ultimo anche le lavoratrici del teatro la Scala”.

Il ruolo ed il valore del calcio nella società

“Occorre superare gli stereotipi ed i preconcetti legati al calcio che limitano le ragazze nel potersi esprimere al meglio; il calcio e lo sport in generano benessere e connessioni sociali, agevolando la costruzione della parità di genere, abbattendo barriere ed ostacoli mentali.

Il calcio ha un fondamentale valore sociale, ci sono talenti femminili che non conosciamo abbastanza che andrebbero valorizzate; occorre dare la giusta importanza al calcio ma non tanto per dare un contentino al genere femminile ma piuttosto perché è uno sport che ha una sua dignità e bellezza tutta da scoprire e da ammirare dove anche la donna può esprimersi, imparando a fare squadra, migliorando il suo modo di lavorare e di interagire con gli altri, anche in ambito politico”.

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer