01/03/2024

FLORENTIA: SI DELINEA LO STAFF TECNICO CHE GUIDERÀ LA PRIMA SQUADRA IN SERIE A

Si delinea lo Staff tecnico della Prima Squadra Florentia per la stagione 2018/19 che affiancherà Mister Stefano Carobbi alla guida delle rossobianche.

 

Roberto Schiumarini, già al fianco di Stefano Carobbi negli ultimi 6 anni al Fiesole Caldine e alla Colligiana, ricoprirà il ruolo di Allenatore in seconda.“Sicuramente sarà una bella sfida: arrivare in una società che ha sempre raggiunto grandi obiettivi è molto stimolante. Lavorare ancora con Mister Carobbi, dopo 6 anni insieme in Serie D in cui abbiamo imparato a conoscerci, sarà un’avventura unica e vogliamo dare il massimo: per il carattere e le qualità che ha, penso che Stefano sia la persona giusta per questo progetto! Sono sicuro che possa essere una grande stagione per la Florentia!”

Filippo Riggio, confermato nello Staff Prima Squadra, sarà un prezioso collaboratore tecnico per Mister Carobbi. Riggio conosce molto bene le giocatrici dopo aver condiviso con loro un’annata importante e sarà un ottimo assistente per quanto riguarda la parte tecnico-tattica, dove potrà mettere in pratica tutti i suoi studi e le tecniche di Coerver Coaching.

 

Novità di rilievo per lo Staff tecnico è senz’altro l’arrivo alla Florentia di Matteo Levi, che sarà il Responsabile Preparazione Atletica (Director of Performance) rossobianco della Prima Squadra e del Settore Giovanile. Matteo Levi è tra i migliori Preparatori atletici d’Italia. La sua esperienza nello sport, e soprattutto nel calcio, conta numerose collaborazioni di primissimo piano: preparatore atletico dal 2000 e docente presso l’Università di Firenze, Levi ha lavorato per la Nazionale Italiana di Calcio all’Europeo 2008 e alla Confederations Cup del 2009; ha collaborato, tra le altre, con il Napoli in Serie A, Perugia, Spal e Pisa, sua ultima esperienza prima di approdare alla Florentia.

 

Matteo Levi inserirà nel programma di allenamento novità importanti, anche a livello tecnologico, e coordinerà il lavoro sul campo di Alessio Risani, confermato per la quarta stagione consecutiva alla Florentia come Preparatore atletico della Prima Squadra e del Settore Giovanile.

 

Conferma anche per Francesco De Maldè come Preparatore dei portieri: anche per lui si tratta della quarta stagione consecutiva in rossobianco.

 

La Florentia avrà un nuovo Responsabile dell’Area Medica e Fisioterapica: il Dott. Luca Gatteschi, figura di rilievo del panorama fisioterapico italiano, profondo conoscitore del mondo del calcio, facente parte dello staff sanitario azzurro Campione del Mondo nel 2006 a Berlino, della Nazionale Femminile U19 Campione d’Europa nel 2008 e tuttora collaboratore della Nazionale maggiore femminile. Sarà proprio il Dott. Gatteschi a coordinare e gestire tutto lo staff di fisioterapia, riabilitazione e primo soccorso in caso di infortuni, e impostare programmi di prevenzione e controllo medico-sanitario.

 

Novità anche in campo tecnologico per lo staff di Prima Squadra: Leonardo Maleci sarà il Match Video Analyst della Florentia. Il ruolo del Video Analyst è ormai diventato indispensabile nel calcio moderno per poter preparare al meglio le partite, conoscere gli avversari e correggere i propri errori. La Florentia ha integrato nel suo staff questa figura affidandosi a un professionista del settore: Maleci ha lavorato con l’Empoli Ladies in Serie A e collabora con il sito Calciofemminileitaliano.it per il quale tiene una rubrica di Match Analysis delle principali partite di calcio femminile.

 

STAFF TECNICO SERIE A

 

Primo Allenatore: Stefano Carobbi

Allenatore in Seconda: Roberto Schiumarini

Collaboratore Tecnico: Filippo Riggio

Responsabile Preparazione Atletica (Director of Performance): Matteo Levi

Preparatore Atletico: Alessio Risani

Preparatore dei Portieri: Francesco De Maldè

Responsabile dell’Area Medica e Fisioterapica: Luca Gatteschi

Match Analyst: Leonardo Maleci

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer