Florentia, Pugnali: “Giocando con Sabatino ho coronato il mio sogno. Voglio migliorare nei colpi di testa”
Per lei la prossima sarà una gara particolare perchè incontrerà la sua ex squadra, la Roma, spera di portare le neroverdi in fondo in Coppa Italia: intervista speciale a Luisa Pugnali, attaccante della Florentia San Gimignano.
Ciao, una tua breve presentazione…
Ciao, sono Luisa Pugnali classe ’94 e da quest’anno attaccante della Florentia San Gimignano.
Quando hai iniziato a giocare a calcio? Le tue esperienze in carriera…
Ho iniziato a giocare a calcio a 6 anni con i ragazzi del mio paese ma già da piccolissima “tiravo calci al pallone” insieme a mio fratello e ai miei cugini. Ho giocato con i ragazzi fino ai 14 anni e poi con il Perugia femminile fino ai 19. Ho giocato poi al Cervia, al Ravenna, alla Roma, al Sassuolo e infine alla Florentia San Gimignano. Nel corso della mia carriera ho militato in tutte le giovanili della Nazionale e qualche anno fa anche in maggiore esordendo in un’amichevole in Cina.
In che cosa vorresti migliorare dal punto di vista atletico?
Negli ultimi anni il calcio femminile sta crescendo molto dal punto di vista fisico e della qualità, qualche anno fa non ero così preparata a livello fisico poi con la crescita del movimento e anche delle strutture posso dire oggi di avere una preparazione atletica migliore. Vorrei migliorare nel colpo di testa che non è proprio un mio punto di forza!
Hai un idolo?
Sono sempre stata innamorata di Alessandro del Piero e mi piaceva tantissimo vederlo giocare, ma non mi sono mai ispirata a nessuno ho sempre cercato di “rubare” il buono da tutti per migliorare.
C’è una calciatrice con la quale sogni di giocare?
Ho sempre sognato un giorno di giocare con Daniela Sabatino (per me una delle migliori attaccanti in Italia) e l’anno scorso a Sassuolo sono riuscita a coronare il mio sogno.
Sulla prossima sfida…
La Roma è la mia ex squadra, lì ho lasciato un pezzo di cuore. Non sarà una partita come le altre per me. Sappiamo che è una squadra forte e non sarà facile, ma siamo anche consapevoli della nostra di forza e vogliamo fare punti.
Qual è il tuo obiettivo stagionale? E quale quello della tua squadra?
L’unico obiettivo che mi sono prefissata è quello di fare bene con questa maglia, dare il meglio e togliermi soddisfazioni importanti con la mia squadra. Il nostro obiettivo è quello di riconfermarsi, dopo l’ottimo campionato della passata stagione e poi perché no anche arrivare in fondo in Coppa Italia!