02/12/2022

Femminile, Serie C: Titane scatenate al debutto

Goleada della San Marino Academy nel debutto in campionato di Serie C 2018-2019. Le ragazze di Alain Conte conquistano i primi tre punti grazie ad un roboante 11-0 nella tana della Libertas Lucchese. Sugli scudi un’inarrestabile Baldini, autrice di ben 5 reti.

La gara del “Porta Elisa” dura praticamente 40 minuti. Il monologo bianco-azzurro è inaugurato da Prenga, che raccoglie la sfera dopo la traversa colpita da Baldini e a porta sguarnita insacca. Quello delle ospiti si rivela ben presto un vero e proprio assedio. Nello spazio di pochi minuti le occasioni fioccano per Rigaglia, Menin ed ancora Baldini, che al 18’ coglie una clamorosa doppia traversa.

Il raddoppio giunge al 23’, quando capitan Menin svetta su corner di Rigaglia e di testa indirizza la sfera sul secondo palo. Due giri di lancette più tardi Deidda verticalizza per Baldini, abile ad insaccare con un preciso rasoterra. Di pregevole fattura il quarto gol: cross col contagiri di Rigaglia dalla destra e splendida conclusione al volo di Baldini, che indirizza la sfera a fil di palo. Sempre la numero 7 ex Ravenna va a bersaglio prima con un pallonetto a scavalcare l’uscita di Marinai, poi con un’azione personale chiusa con una staffilata rasoterra che finisce in rete.

L’ottava marcatura la sigla Rigaglia con una botta ravvicinata su servizio di Baldini. La quarta traversa di giornata, invece, la centra Deidda con una conclusione dal limite dell’area (43)’. Nella ripresa, nonostante il risultato sia già in tasca, la San Marino Academy continua a spingere, trovando di nuovo la via del gol con Barbieri, brava ad insaccare su assist di Deidda. Ancora Barbieri colpisce l’incrocio dei pali dopo una bella azione personale, poi fallisce un calcio di rigore calciando centrale: il portiere di casa blocca a terra. Il decimo gol lo realizza Costantini su calcio di punizione dal vertice sinistro: la palla tocca il montante ed entra in fondo al sacco. Infine, a chiudere definitivamente i conti pensa Lanotte: dribbling e tiro rasoterra angolato che trafigge Marinai e fissa il risultato sull’ 11-0.

Di segno diverso, invece, gli esordi nei rispettivi campionati da parte delle Esordienti e delle Giovanissime. Le prime – giovedì – hanno ceduto 21-1 in casa dell’Asar, con Angelica Scanni quale unica marcatrice biancoazzurra. Le seconde, invece, ieri sono uscite sconfitte di misura dalla tana del Castelvecchio Cesena, che ha vinto 3-2. In casa Academy, le due reti sono state messe a segno entrambe da Sietchiping Nzepa.

Scendendo di età, nelle gare del mercoledì (2° giornata) le due formazioni Under 10 della San Marino Academy hanno affrontato i pari età del Cailungo 1 e della Folgore Cosmos 1. Entrambe le gare si sono disputate a Faetano.

Mercoledì prossimo, invece, la formazione Primavera farà il proprio debutto in campionato. Le biancoazzurre, che nel programma originale avrebbero dovuto giocare ieri, saranno di scena ad Imola. La gara inizierà alle 20:45.

Serie C femminile,  girone C | Libertas Lucchese – San Marino Academy 0-11

LIBERTAS LUCCHESE

Marinai, Martini, Panepinto, Vergaro, Buratti, Bimbi, Giorgetti, Russo, Bonelli, Acciari (dal 65’ Barsotti), Mariotti

A disposizione: Bruno

Allenatore: Elena Bruno

SAN MARINO ACADEMY

Montanari, Micciarelli, Venturini, Montalti, Nicolini, Costantini, Deidda (dal 60’ Lanotte), Prenga (dal 52’ Innocenti), Baldini (dal 52’ Casali), Menin (dal 46’ Barbieri), Rigaglia (dal 52’ Rossi)

A disposizione: Giorgi, Paganelli, Piazza, Piergallini

Allenatore: Alain Conte

Arbitro: Gianluca Martino di Firenze

Marcatori: 5’ Prenga, 8’, 25’, 29’, 33’, 38’ Baldini, 23’ Menin, 40’ Rigaglia, 49’ Barbieri, 70’ Costantini, 89’ Lanotte

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer