26/01/2023

Femminile: nel mirino il Chievo per chiudere il 2019 in bellezza

Ultima fatica del 2019 per le ragazze della San Marino Academy, che dopo l’esaltante doppia vittoria con Riozzese (campionato) ed Hellas Verona (Coppa Italia), vogliono una chiusura di anno solare all’altezza del cammino condotto finora. Sarà il Chievo Fortitudo, squadra attualmente terzultima in graduatoria con 7 punti all’attivo, ad ospitare le ragazze di Alain Conte nella sfida valevole per l’8° giornata di campionato. C’è una seconda posizione da difendere ed un Napoli capolista cui non è proibito, di tanto in tanto, rivolgere un pensiero. In ogni caso, per continuare a veleggiare ai piani altissimi della graduatoria – regalandosi al contempo il più dolce dei Natali – le Titane dovranno allungare quella striscia di quattro vittorie di fila in campionato che, espandendo il discorso alla Coppa Italia, diventa un filotto di sei risultati utili consecutivi.

 

Yesica Menin, capitano biancoazzurro, in campo anche nella gara con l’Hellas Verona che ha portato in dote ai colori biancoazzurri la storica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia (dove ad attendere le Titane ci sarà l’AS Roma), ci tiene però a ricordare quale sia in realtà l’obiettivo primario di questa squadra. Siamo partite per salvarci e quello resta il primo traguardo da raggiungere. – mette in chiaro la numero 9 biancoazzurra – Se poi sapremo spingerci oltre, meglio. Adesso le cose vanno molto bene, ma non faremo l’errore di montarci la testa. L’umiltà è sempre stata la nostra forza e intendiamo continuare su questa strada.

 

Il vostro è stato un 2019 da incorniciare. L’ultimo periodo, poi, un continuo crescendo.

Ultimamente abbiamo avuto più tempo per lavorare e per conoscerci meglio, specialmente con le ultime arrivate. Ci impegniamo al massimo in ogni allenamento e questo ci permette di fare sempre meglio le cose che il mister ci chiede. Diciamo che il lungo lavoro sta dando i suoi frutti.

 

A proposito di ultime arrivate, mercoledì c’è stato il debutto di Simona Petkova, che si è presentata regalandoti subito una bella palla per concludere a rete.

Simona è arrivata da pochissimo, non ha alle spalle che pochi allenamenti ed uno spezzone di partita, perciò è normale che ancora si debba perfezionare la conoscenza reciproca. Però si vede che ha qualità: è veloce e molto abile tecnicamente. Mercoledì c’è stata una bella combinazione tra noi e quel passaggio di ritorno era ottimo per andare al tiro: purtroppo la deviazione in extremis di un difensore ha fatto sì che la palla uscisse di poco.

 

Comunque di gol quest’anno ne hai fatti. Ad esempio, è tua la firma sulla prima storica vittoria nella Serie B a girone unico, arrivata sul campo del Ravenna. Da lì non vi siete più fermate.

Stiamo migliorando partita dopo partita e sotto tutti gli aspetti. Ad esempio, prima eravamo un po’ carenti dal punto di vista della concretezza, mentre da qualche gara a questa parte siamo diventate più ciniche e concrete. Con il lavoro e l’umiltà arriva tutto.  

 

Domenica che tipo di partita ti aspetti?

Sarà una gara tosta perché il Chievo non avrà voglia di riscatto. Noi però abbiamo in testa solo una cosa: chiudere questo anno con un’altra vittoria. Perciò metteremo in campo tutta la nostra determinazione e la nostra fame per centrare l’obiettivo.  

 

Chievo Fortitudo – San Marino Academy prenderà il via alle 14:30. Anche in questo caso la gara sarà visibile in diretta streaming, con telecronaca, sul canale YouTube della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.

FSGC | Ufficio Stampa

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer