Euro 2021, l’Italia soffre ma passa a Malta: 2-0


(Le Azzurre festeggiano dopo un gol - Fonte: Twitter @cristianagire)
L’Italia esce dal terzo impegno verso l’Europeo 2021 con una vittoria importantissima contro Malta, superata grazie alle reti di Elisa Bartoli e Cristiana Girelli, che vale oro nella classifica del girone.


Le Azzurre infatti raggiungono la Danimarca (vittoriosa per due reti a zero contro la Bosnia) in testa alla classifica e possono guardare con maggiore convinzione al prosieguo delle qualificazioni.
PRIMO TEMPO – La Ct Milena Bertolini mischia le carte e concede la maglia da titolare a Fusetti, Marinelli e Tarenzi in vista del doppio impegno ravvicinato. L’Italia risponde bene inizialmente portandosi pericolosamente dalle parti di Xuereb ma con il passare dei minuti le occasioni iniziano a latitare ed il nervosismo per il mancato risultato positivo inizia a levitare senza portare alcun frutto nella prima frazione.
SECONDO TEMPO – L’importanza della posta in palio è così alta e determinano l’ingresso in campo di Cristiana Girelli, top scorer con la maglia azzurra. L’ingresso della fantasista bianconera dà quella scossa in più alla squadra che parte a testa bassa alla ricerca del gol del vantaggio che arriva puntuale: Girelli inventa un tacco geniale in area che libera Elisa Bartoli, il tiro a giro del terzino è precisissimo e batte il portiere maltese concedendoci un meritato vantaggio (68′). Risolto il problema principale le Azzurre giocano in modo più sciolto e trovano il raddoppio nei minuti finali con Cristiana Girelli che realizza il rigore concesso dalla direttrice di gara per un tocco di mano (92′).
Le Azzurre raccolgono i tre punti ma avranno molto da rivedere. La capacità di affondare il colpo è ancora lontana e sul piano del gioco ci sono stati dei passi indietro, con una confusione e qualche errore tecnico di troppo negli ultimi venti-venticinque metri, specie nei primi quarantacinque minuti.
Prossimo impegno martedì 8 contro la Bosnia a Palermo.
MALTA (5-4-1): J. Xuereb; Sciberras (81′ Turner), S. Farrugia, Lipman, C. Zammit, Flask; B. Borg, S. Zammit, Theuma (59′ Said), Cuschieri; M. Farrugia. A disposizione: R. Borg, Misfud, Carabott, E. Xuereb, C. Xuereb. Ct Gatt
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Fusetti, Bartoli (83′ Guagni); Cernoia, Galli, Giugliano, Marinelli (46′ Girelli); Giacinti, Tarenzi (62′ Rosucci). A disposizione: Durante, Baldi, Boattin, Linari, Tucceri, Guagni, Serturini, Greggi, Glionna, Sabatino. Ct Bertolini