26/01/2023

Girone 2 – 5 Giornata

7 Novembre 2021 – Campo Carlo Castellani ore 11:00

La trasferta di Empoli, solitamente non è mai delle più agevoli. Le tante vittorie delle ragazze di Fabio Melillo spesso fanno pensare che tutto sia scontato ma non è così perché quello che si ottiene dal campo è frutto del lavoro e del sacrificio che viene fatto durante la settimana negli allenamenti. La Roma ha disputato una grandissima partita contro una squadra rinnovata rispetto allo scorso anno, che ha ben impresso cosa gli chiede il suo allenatore, fautore di un calcio che parte dal basso.  

Le ragazze giallorosse sono partite subito forte, hanno creato due o tre azioni importanti e su una di queste al 10’ Bergersen è stata atterrata in area di rigore al termine di una bella azione personale con il difensore che non ha potuto far altro che franarle adesso. Dal dischetto Ferrara ha sbloccato la partita e ha messo a segno il gol dell’1-0. Al 16’ al termine di un’azione tambureggiante della Roma è stata la solita Ferrara a ribadire in rete il pallone del 2-0 e a siglare la sua doppietta personale. Il raddoppio paradossalmente, ha avuto l’effetto contrario sulle giallorosse che hanno smesso di giocare con quella cattiveria agonistica che invece le partite richiedono ed ha lasciato campo all’Empoli; la squadra è sembrata compiacersi della propria forza e in almeno un paio di circostanze è stata bravissima Eleonora Pacioni a metterci la così detta pezza.  

Il duplice fischio del direttore di gara Negrelli di Finale Emilia ha mandato le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per la Roma.

Sicuramente il tecnico giallorosso Fabio Melillo, avrà strigliato a dovere le proprie giocatrici che sono rientrate in campo con tutt’altra faccia e al 51’ hanno trovato la rete del 3-0 al termine di una bella azione tutta di prima, con Ridolfi che ha servito il pallone a Ferrara, tocco smarcante per Petrara e magia della giocatrice giallorossa con una conclusione a giro da fuori area, che ha finito la sua corsa sotto l’incrocio dei pali. 

Al 55’ è arrivata la rete del 4-0 anche qui, al termine di un’azione magistrale con Petrara che ha servito Ferrara, assist in profondità per Battistini che di prima intenzione, senza pensarci un attimo ha calciato di potenza il pallone spedendolo imparabile sotto la traversa. 

È un secondo tempo da applausi quello della Roma che al 56’ trova il 5-0 con una perla di Bergersen che riceve il pallone al limite dell’area, salta in dribbling l’intera difesa toscana e realizza con un preciso rasoterra. 

Al 69’ errore in fase di uscita del pallone della difesa dell’Empoli, ne approfitta ancora una volta Battistini che entra in area da destra e conclude in diagonale siglando il 6-0.

Due minuti dopo, Tarantino riceve il pallone in area di rigore e calcia verso la porta ma il portiere compie un vero e proprio miracolo respingendo il tiro; l’azione prosegue con Pacioni che recupera caparbiamente il pallone, si sviluppa l’ennesima azione e questa volta Giada Tarantino mette a segno il gol del 7-0 con una splendida deviazione volante. 

All’87’ lancio in profondità di Eleonora Pacioni per Giada Tarantino, l’attaccante giallorossa controlla il pallone e va decisa verso l’area di rigore, calcia un diagonale imparabile per il portiere e realizza il gol del definitivo 8-0 mettendo a segno l’ennesima sua doppietta personale. 

La Roma domina l’ennesima partita e continua la sua impressionante striscia di risultati. Nonostante il pesante passivo, complimenti anche all’Empoli che ha giocato la sua gara e soprattutto nel primo tempo è riuscita a creare delle buone trame di gioco. 

Roma: Gilardi, Zannini, Battistini (69’ Pezzi), Pacioni, Testa (76’ Stibel), Bruni (46’ Silvi), Ridolfi (69’ Montesi), Bergersen (86’ Martella), Tarantino, Ferrara, Petrara. A disposizione: D’Alessio, Passarani, Tittozzi, Marino. All: Fabio Melillo

Arbitro: Negrelli di Finale Emilia – Assistenti: Mantella di Livorno e Ingenito di Piombino

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer