SHARE

Dopo il dignitoso settimo posto della scorsa annata, si avvia al debutto la nuova stagione del calcio a cinque del Riccione con un nuovo mister al timone e una squadra per gran parte rinnovata, pronta per ripartire per ben figurare nel campionato di serie C federale e nella coppa regionale.

Analisi della situazione in casa romagnola affidata alla Presidentessa Claudia Petrosillo.

 

Salve sig.ra Petrosillo, per iniziare una breve descrizione del movimento del calcio a cinque che lei rappresenta

Ciao, sono la Presidentessa nonchè la responsabile del movimento calcio a cinque femminile a Riccione. Ci apprestiamo ad affrontare la seconda stagione consecutiva di futsal federale partendo da un gruppo di calcettiste in parte nuovo, considerato che molte delle nostre atlete hanno smesso per età anagrafica, alcune si sono accasate in altri campionati amatoriali della zona ed altre hanno rinunciato per motivi di lavoro.

L’elenco delle convocate

Le tesserate confermate nella rosa per la prossima stagione sono le seguenti : Serena Aureli, Elisa Ottaviani, Mara Parmeggiani, Claudia Bianchi, la sottoscritta Claudia Petrosillo e Silvia Ramagli.

Le nuove arrivate sono invece : Giada Mancini, Samanta Mughetti, Veronica Contino, Sara Di Santo, Tamara Crescentini, Sarah May Pace, Laura Piersanti Gessaroli, Martina Dalmonte, Stefania Bizzocchi e Corinna Granata.

L’identikit della calcettista ideale

Si cercano ragazze disponibili al sacrificio che hanno voglia di impegnarsi e mettersi in discussione. La componente della passione è molto importante in questa disciplina che si differenzia in gran parte dal calcio ad 11, essendo piu’ assimilabile per tipologia al gioco al basket.

La fascia di capitano

La fascia di capitano non è stata ancora assegnata, nei prossimi giorni il mister valuterà a chi affidare questo compito, probabilmente la scelta ricadrà su una ragazza veterana già presente lo scorso anno in organico.

L’obiettivo stagionale

Il nostro obiettivo stagionale è quello di centrare la salvezza nonché sviluppare eventuali progettazioni scolastiche per incentivare e sviluppare l’intero movimento in Romagna, puntando a valorizzare anche il settore giovanile.

Ci aspetta un campionato molto difficile ed impegnativo con 11 squadre che dovremmo iniziare ad affrontare nella prima settimana di Ottobre o nell’ultima di Settembre dato che i calendari ufficiali non sono stati ancora diramati.

La scelta del nuovo mister

Ho puntato sul nuovo mister Orsini perché lo ritengo la persona giusta per il cambio della guardia sulla panchina. Ha numerose esperienze nel settore giovanile in Toscana, credo che possa far bene anche a Riccione avendo a disposizione un organico piu’ completo e di livello rispetto alla scorsa stagione.

La Coppa Regionale

Per la Coppa Emilio Romagnola la nostra squadra è stata inserita nel girone A con la San Marino Academy, la Polisportiva 1980 e il Cesena.

Alla fase regionale, parteciperanno 11 squadre divise in tre gironi.

Le squadre che si classificheranno al primo posto di ogni girone, unitamente alla migliore seconda classificata, accederanno alle semifinali.

Esordiamo il 21/9 alle ore 17:30 con il Cesena , nella seconda giornata in programma il 28/9 alle ore 16:00 affronteremo la Polisportiva 1980 mentre nella terza ed ultima sfida del 5/10 incontreremo alle ore 16:00 la San Marino Academy.

 

Asd femminile Riccione, comunicato stampa