04/02/2023

Asd Gioventù calcio San Severo calcio a cinque, Gino Mariella : “Avverto entusiasmo e curiosità attorno all’unica realtà calcistica femminile presente in Capitanata”

Dopo aver maturato numerose esperienze nel calcio a cinque maschile, ha accolto con entusiasmo la proposta di allenare la prima ed unica squadra di calcio a cinque femminile presente nel territorio Dauno.

Spazio a Gino Mariella, mister della squadra foggiana del San Severo, compagine militante nel campionato di serie C regionale.

Salve mister Mariella, per iniziare una sua breve presentazione

Nella mia carriera ho maturato unicamente esperienze nel calcio a cinque maschile, lavorando anche per tre anni in c2 con il football San Severo; questa mia prima stagione nel femminile mi entusiasma ed arricchisce il mio bagaglio di conoscenze sportive, mi appresto a continuare a vivere una piacevole esperienza dovendo gestire un gruppo di ragazze volenterose e ben predisposte a giocare a pallone; siamo partiti in ritardo a fine agosto ma avverto molto entusiasmo e curiosità attorno all’ambiente circostante, è indubbiamente bello poter partecipare, poter vincere sarebbe ancora piu’ entusiasmante.

Il calcio femminile in Provincia di Foggia

Purtroppo tengo a rimarcare la circostanza che siamo l’unica realtà presente di calcio femminile in capitanata non essendoci altre squadre militanti nel calcio a cinque od undici.

La nostra compagine richiama diverse giocatrici provenienti da numerosi paesi limitrofi della Daunia, con atlete che arrivano da Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Paolo in Civitate, San Marco in Lamis, Foggia, Torremaggiore. Al primo raduno si sono presentate 30 ragazze, in un primo momento si era pensato di allestire una squadra di calcio ad undici poi si e’ resi conto che la strada percorribile era il calcio a cinque.

Obiettivi stagionali

Abbiamo ottenuto due vittorie consecutive per poi perdere alla terza gara; siamo contenti e soddisfatti del lavoro svolto finora, non ci poniamo obiettivi in classifica, al momento è importante che le ragazze si divertano giocando a pallone.

Il campo di gioco

Attualmente giochiamo all’aperto presso un campo ubicato al centro sportivo la Kapannina, in via Vecchia Lucera; in condizioni climatiche buone l’impianto ci garantisce di poter disputare con serenità gli incontri ma stiamo vagliando l’ipotesi di trasferirci a Torremaggiore dove la società del luogo sarebbe disponibile ad ospitarci nel loro impianto indoor.

La gara piu’ sentita del campionato

Non c’è una partita in particolare che sento maggiormente rispetto alle altre, ogni gara ha la sua importanza e va affrontata con la giusta determinazione e concentrazione; probabilmente per le ragazze ci saranno dei match piu’ sentiti, visto che hanno delle amiche o colleghe presenti in altre compagini; l’unico rammarico è il dover affrontare lunghe trasferte per giocare le gare fuori casa, ci stiamo organizzando per raggiungere quanto prima possibile le varie destinazioni tutti assieme e con il mezzo di trasporto più comodo possibile.

 

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer