SHARE

Per il secondo anno consecutivo il Riccione parteciperà al campionato FIGC “Regionale” di calcio a cinque, assimilabile alla “serie C”, dopo l’esperienza maturata nella scorsa annata culminata con un piu’ che dignitoso settimo posto in classifica, frutto di 17 punti in 18 incontri.

Al timone della squadra ci sarà una new entry, il fiorentino Cristiano Orsini, mister di collaudata esperienza nel settore, proveniente da due stagioni in cui è stato alla guida di squadre juniores maschili in Romagna.

Salve mister Orsini, quando è previsto l’inizio della preparazione ?

Siamo intenzionati a radunarci per fine Agosto, poco dopo dovremmo iniziare la preparazione classica, considerato che il campionato dovrebbe iniziare a Fine Settembre, anche se al momento non ci sono date certe. Contiamo di affrontare al meglio il nostro mese di preparazione disputando almeno tre amichevoli per rodare ed amalgamare il gruppo.

Esperienze maturate nel settore

Negli ultimi cinque anni ho maturato diverse esperienze nel calcio a cinque maschile, allenando il Domagnano, il Sant’Arcangelo e il Bellaria, prediligendo nelle ultime due stagioni l’attività del settore giovanile della juniores under 18.

Non è la prima volta che alleno nel settore femminile, ho avuto qualche esperienza anni addietro, ho accettato con entusiasmo questa proposta in tempi non sospetti, prima dell’effetto azzurro derivante dall’esperienza del mondiale, allettato dall’idea di lanciare questa sfida, lavorando su un gruppo di ragazze che hanno bisogno di crescere e fare esperienza, proseguendo il percorso di insegnamento già intrapreso con il settore giovanile.

Movimenti di mercato

Il prossimo sarà l’anno della rifondazione, proveremo a ricostruire la squadra partendo da un gruppo di ragazze che hanno confermato la loro disponibilità a restare in Romagna, altre nuove che stiamo cercando saranno inserite nella rosa.

Il movimento femminile a Riccione

Ho avuto modo di conoscere l’ambiente di Riccione in occasione della cena annuale, avendo modo di apprezzare l’organizzazione attorno al settore di cui il calcio a cinque è il naturale completamento dell’intero movimento.

Obiettivi per la prossima stagione

Per la società questo sarà il secondo anno di federazione, l’obiettivo minimo è migliorarsi rispetto allo scorso anno, proveremo a centrare i playoff anche se non sarà affatto un obiettivo facile, mi aspetto sicuramente di poter costruire un gruppo che sia la base per un progetto solido a medio lungo termine, non destinato a durare una sola stagione.

Asd femminile Riccione, ufficio stampa