14/06/2024

Asd Conversano, Ilaria Trotta: “Un gruppo solido dedito al lavoro e al sacrificio può essere l’arma vincente per ottenere buoni risultati”

A tu per tu con la centrale difensiva di mister Berardi ormai alla terza stagione in rossoblu

 Conversano (Ba) – Difensore centrale di lunga esperienza ha iniziato la sua carriera agonistica nel calcio a 11, centrando una promozione e disputando un campionato di massima serie con la maglia della Pink Bari; riscopertasi giocatrice di futsal è approdata nelle file del Conversano conquistando il salto di categoria in A2 nella prima stagione. Vetrina della giornata per Ilaria Trotta (nella foto V&G Shoots & Sports), classe 1987, alla terza stagione consecutiva in maglia rossoblù, numero 5 di qualità e temperamento a servizio della squadra.

Ciao Ilaria, se ti era possibile presentarti descrivendoci il tuo ruolo e le tue caratteristiche tecniche

“Salve, sono Ilaria Trotta, sono nata nel 1987 e sono residente a Bari; ricopro il ruolo di centrale difensivo, nello specifico prediligo la fase in difesa anche se il mister ritiene che io possa esprimermi al meglio anche in fase offensiva”.

Come è nata la tua passione per il calcio? Un breve excursus della tua carriera agonistica

“Ho iniziato la mia carriera agonistica calcando i campi di calcio a 11 da difensore centrale, partendo dalla serie C sino a raggiungere la massima serie. Al mio primo anno di calcio a 5 col Conversano abbiamo centrato la storica promozione in A2, adesso, alla terza stagione in maglia rossoblù mi accingo a completare il mio personale percorso di adattamento al futsal”.

Dopo un inizio nel calcio ad 11, come ti sei riscoperta giocatrice di calcio a cinque?

“Non è stata una mia decisione ma una scelta forzata, avrei potuto smettere di giocare a calcio ma era forte in me la voglia di continuare a fare sport, l’unica soluzione possibile era quella di adattarsi al calco a cinque”.

Il più bel ricordo e il rammarico più grande finora vissuti

“Ci sono ricordi e rammarichi che ti segnano nel tempo. Preferisco ricordare le emozioni che mi hanno saputo regalare gioia e soddisfazione : la promozione nella massima serie con la squadra della mia città (la Pink Bari) mentre il rammarico lo lascio silente”.

Obiettivi personali e di gruppo per questa stagione

“Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”, ed è così, passo, dopo passo che affrontiamo ogni singola partita per cercare di ben figurare in questa categoria che ci vede protagoniste. A fine campionato tireremo le somme di quanto saremo stati capaci di costruire. Ritengo senza dubbio che un gruppo solido dedito al lavoro e al sacrificio può essere l’arma vincente per ottenere buoni risultati”.

Un pronostico sulla prossima partita con il fanalino di coda Grottaglie.

“Ha poca importanza se si affronta il fanalino di coda o la prima in classifica, scenderemo in campo con la stessa voglia e determinazione per poter portare a casa tre punti fondamentali che ci possano permettere di continuare a fare bene in questo campionato”.

Infine, una breve descrizione della Ilaria Trotta fuori dal rettangolo di gioco.

“Ilaria fuori dal rettangolo di gioco è una ragazza molto semplice, umile lavoratrice, amante dei viaggi e della vita, dove amore e amicizia ne fortificano l’essenza”.

Ufficio Stampa Asd Conversano Calcio a 5 Femminile
ufficiostampa@asdconversano.it

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer