29/05/2024

Antonio Genovese : “Campagna acquisti oculata con Juve e Fiorentina favorite davanti a Roma ed Inter”

Alla vigilia dell’inizio dei campionati di calcio di serie A e B analisi ed approfondimenti affidati “all’allenatore in carrozzina” Antonio Genovese, primo mister diversamente abile con patentino Professionista UEFA A del calcio italiano, ora emigrato per una nuova esperienza in Inghilterra

Salve mister Genovese, una panoramica globale della campagna acquisti in serie A e la relativa griglia di partenza

Campagna acquisti oculata per quasi tutte le squadre e, come pronosticato in una precedente intervista per calcioinrosa, causa le non molte atlete disponibili, si è dovuto attingere a calciatrici straniere.
Indubbiamente Juventus e Fiorentina partono nuovamente in vantaggio rispetto alle altre con Roma ed Inter subito dietro…
La Roma si è rinforzata molto e bene, l’Inter ha inserito elementi di assoluto valore ed esperienza internazionale ad una rosa già competitiva… Marchitelli, Debèvier con cui ebbi la fortuna in passato di confrontarmi con il calcio della L1 (ai tempi del Guingamp) su tutte le altre oltre a diversi rinforzi di qualità in attacco.
Florentia San Gimignano e Milan hanno cambiato molto ma le basi sono rimaste solide anche se il Milan ha perso troppi elementi di valore ed il tecnico è alla prova del 9 dopo anni di maschile….perdere Alborghetti, Giuliano, Ceasar, Thaisa, Sabatino non è cosa da poco….
Tavagnacco e Sassuolo ed Hellas a giocarsi la salvezza con Orobica, Empoli, Pink.
Di quest’ultime in base al mercato la squadra toscana sembra, al momento, la più accredita a salvarsi ma… Pinna, Pilato sono ottimi innesti per l’Orobica.. ad Empoli molte giocatrici andate e poi ora tornate… da valutare sempre i ritorni dopo diversi anni con motivazioni annesse a ciò che le ha spinte a cambiare in precedenza..  Simonetti, Petkova ottimi innesti … Flaminia la conobbi quando collaboravo in Res Roma in Serie A con Mister Melillo ed è una predestinata.  Simona sono diversi mesi che la consigliai alla squadra e sono sicuro farà bene.

  1. Va evidenziato però che tre dei numerosi acquisti: Boglioni (lo scorso anno già in rosa) ed Anghileri sono in prestito dalla Juventus e Simonetti dalla Roma e dato il valore delle tre sicuramente a fine stagione saranno richiamate alla base….ottimi innesti per il presente ma difficilmente per il futuro.Da valutare l’inserimento della nuova attaccante svedese dal Florentia che la scorsa stagione nello score dei gol segnati aveva zero… certo.. veniva da un infortunio che ne ha pregiudicato la stagione….calciatrice indubbiamente da verificare ma dalle indubbie qualità.

Infortunio di Bonansea e sorteggio Champion’s per le italiane

Infortunio pesante per Barbara ma è una roccia e sono sicuro tornerà col tempo alla grande; nel contempo la Juventus può sopperire, come giá fece lo scorso anno con Rosucci.
Indubbiamente il sorteggio è proibitivo ma confido che una sorpresa possa esserci.

Panoramica del mercato in serie B e griglia di partenza

La campagna acquisti della B vede due sole squadre a contendersi la Promozione…il resto può solo dare seriamente fastidio.
La Lazio, a parer mio, già la scorsa stagione doveva lottare per salire ed agli innesti ex Res e Roma Cf della scorsa stagione si sono aggiunti i vari Pittaccio, Visentin, il mio ex portiere Vicenzi, pertanto o fa il campionato che fece l’Inter la scorsa stagione o qualsiasi altro risultato sarebbe un fallimento… secondo il Napoli che con Marino ha già fatto buonissime cose.. aumentando il potenziale in questa stagione con ulteriori grandi innesti grazie anche ad uno dei migliori DS del panorama calcistico femminile come D’Ingeo che ha contribuito in maniera importante ai risultati ottenuti dall’inter negli anni scorsi.
Ravenna, Roma Cf e Chievo Fortitudo subito dietro ed occhio al Cesena che ha ben lavorato nel mercato e Riozzese.
Le altre sono un’incognita per me.

La tua esperienza in Inghilterra

L’esperienza inglese procede alla grande nonostante per un medio-lungo periodo sia voluto tornare in Italia per stare vicino ad una persona speciale… to be continued…

Il ritorno in panchina del guerriero Mihajlovic

Sinisa ha dimostrato di essere un grande uomo e una grande persona..un guerriero vero dimostrando che se lo si vuole davvero … Nothing is impossible!

 

 

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer