27/01/2023

Campionato SERIE A Femminile: Empoli - Roma. Foto di Giulio Tiberi

Fonte: asroma.com

Penultimo atto in Coppa Italia! Domenica alle 14:30 la Roma detentrice sarà impegnata a Empoli nell’andata delle semifinali (diretta su La7D, la7d.it e Timvision). Chi si qualificherà, affronterà in finale la vincente di Milan-Juventus.

Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sulla sfida che attende le giallorosse. 


Stato di forma

La Roma ha interrotto la striscia di 9 vittorie consecutive in campionato con il pareggio per 1-1 contro la Juve.

L’Empoli ha vinto le ultime due gare giocate e, considerando tutte le competizioni, non colleziona tre successi di fila da novembre 2019 (tre vittorie nel massimo torneo). Le due vittorie sono arrivate in Serie A contro la Juventus in casa e il Verona in trasferta.


Statistiche generali

La Roma ha vinto solo una delle sei semifinali giocate in tutte le competizioni (1N, 4P): in Coppa Italia, nel marzo 2021, contro la Juventus (2-1 all’andata). Le giallorosse, nonostante la sconfitta nella gara di ritorno (2-3), si qualificarono alla finale e vinsero il trofeo battendo il Milan ai calci di rigore, dopo lo 0-0 al termine dei supplementari.

Con una vittoria, la squadra di Spugna stabilirebbe il proprio record di successi stagionali in trasferta: al momento è a quota otto, come nel 2018/2019 e nel 2019/2020. Nessuna squadra ha vinto più partite nel 2022 considerando tutte le competizioni (6).

La Roma ha subìto più di un gol solo in una delle ultime 14 partite di Coppa Italia, contro la Juventus nell’aprile 2021 (2-3 fuori casa), in cui riuscì comunque a superare il turno.

Le giallorosse hanno vinto tutte le quattro gare di questa Coppa Italia, con un parziale di 13-2; le prime tre di queste sono state giocate in trasferta.

La Roma ha vinto 13 delle ultime 15 partite in tutte le competizioni (1N, 1P). L’unica sconfitta in questa serie di gare è arrivata in semifinale di Supercoppa Italiana (1-2 lo scorso gennaio contro il Milan).

La squadra di Spugna ha segnato più di una rete in 16 delle 19 gare giocate complessivamente in Coppa Italia: 64 reti in totale (3.4 di media a match).

Questo sarà il settimo confronto in assoluto tra Empoli e Roma: le giallorosse hanno vinto cinque dei sei precedenti (tutti in Serie A), segnando almeno due reti in cinque dei sei confronti con l’Empoli in tutte le competizioni (13 gol in totale).

L’unico successo dell’Empoli contro la Roma è arrivato il 5 settembre 2020, 2-0 in casa con le reti di Cecilia Prugna e Benedetta Glionna, entrambe su calcio di rigore.

La Roma è la squadra che ha effettuato più tiri nelle 16 giornate di questa Serie A (305) ed è quella che ne ha subiti meno (123).

Le giallorosse hanno segnato sette gol da fuori area nella Serie A in corso, più che qualsiasi altra formazione nel torneo.

Focus avversaria

Questa sarà la seconda semifinale per l’Empoli in Coppa Italia dopo quella della stagione 2016/17, dove è stato sconfitto per 3-0 dalla Fiorentina nel giugno 2017 ed è stato eliminato dal torneo.

La squadra di Ulderici è arrivata in semifinale di Coppa Italia senza vincere neanche un incontro: ha ottenuto quattro pareggi consecutivi, mentre nelle precedenti 18 gare nella competizione non aveva terminato neanche una volta l’incontro in parità (12V, 6P).

L’ultimo successo delle toscane in un match di Coppa Italia risale al 17 dicembre 2020, contro il Ravenna (4-2 in trasferta).

L’Empoli ha segnato almeno tre gol in sei delle 11 gare casalinghe di Coppa Italia, tuttavia in due delle tre più recenti è rimasto a secco di reti.

Nel primo match di questa stagione con la Roma (28 agosto 2021), l’Empoli è diventata la prima squadra a concedere tre autogol in un singolo match di Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (2007/08).

L’Empoli è la squadra che ha realizzato in percentuale più gol su calcio da fermo in questa Serie A (il 43%, nove su 21), mentre in termini assoluti solo la Juventus (12) ha segnato più della Roma (10) su queste situazioni di gioco.

Ben 10 delle ultime 22 marcature interne delle toscane, considerando tutte le competizioni, sono arrivate da fuori area, tuttavia nessuna delle ultime cinque è arrivata da un tiro dalla distanza.

Solo il Sassuolo (quattro) vanta più marcatrici differenti nate a partire dal 2000 dell’Empoli (tre) nella Serie A 21/22: Asia Bragonzi (classe 2001, sei reti), Chanté Dompig (classe 2001, quattro reti), Bianca Bardin (classe 2000, due reti). La Roma ne conta invece una: Mina Schaathun Bergesen, in gol proprio contro le toscane in campionato

Asia Bragonzi (sei) e Chanté Dompig (cinque) sono le uniche due giocatrici dell’Empoli con almeno cinque reti all’attivo nella stagione in corso considerando tutte le competizioni. L’olandese ha già segnato un gol contro le giallorosse, nella sfida più recente in campionato dello scorso gennaio.

Chanté Dompig è stata coinvolta in tutte le ultime quattro reti dell’Empoli in tutte le competizione (due gol e due assist). E’ anche l’unica giocatrice nata a partire dal 2001 che ha preso parte ad almeno 10 gol nella Serie A in corso (quattro reti e sei assist).

Sara Mella ha segnato la sua ultima rete interna in Serie A proprio contro la Roma, con un tiro da fuori area il 6 marzo 2021, con la maglia del Verona.

Solo Henrietta Csiszár (105) ha vinto più duelli di Norma Cinotti (104) nella Serie A in corso.

Tra le calciatrici a rischio squalifica ci sono le diffidate Valeria Monterubbiano e Isotta Nocchi.


Focus calciatrici giallorosse 

Andressa Alves ha segnato otto gol in Coppa Italia con la maglia della Roma, almeno due più di qualsiasi altra giocatrice giallorossa nel torneo; sette di questi otto, inoltre, sono arrivati in trasferta.

Paloma Lázaro è la migliore marcatrice della Roma considerando tutte le competizioni nel 2021/22: nove reti all’attivo per l’attaccante spagnola, che potrebbe andare in doppia cifra per la seconda stagione di fila (11 sigilli nel 20/21). Una rete contro l’Empoli finora per la giocatrice spagnola, nel febbraio 2021 in Serie A.

Emilie Haavi è stata coinvolta in sette delle nove reti segnate dalla Roma in campionato, esclusi i rigori, nel 2022, grazie a tre gol e quattro assist.

L’ultima delle tre reti di Elena Linari in giallorosso è stata messa a segno contro l’Empoli, lo scorso gennaio in campionato.

Annamaria Serturini va a caccia del 30esimo gol in maglia giallorossa. Con i suoi 29 gol è la miglior marcatrice all time in tutte le competizioni.

Scendendo in campo, Elisa Bartoli centrerebbe le 80 presenze con la Roma e sarebbero 60 invece per Manuela Giugliano.


Ex della sfida

Alessandro Spugna ha guidato l’Empoli nella scorsa stagione. Con le toscane ha totalizzato 18 panchine in Serie A.

Lucia Di Guglielmo ha vestito sempre la maglia dell’Empoli nella sua carriera diventandone anche il capitano. Con le toscane ha raccolto 52 le presenze in serie A con un gol realizzato nella partita vinta 2-1 allo Stadio Brianteo di Monza contro il Milan.

Benedetta Glionna ha giocato con le toscane nell’ultima stagione segnando 10 reti e mettendo a segno 4 assist. In questa stagione è la calciatrice della Roma ad aver servito più assist (9) considerando tutte le competizioni. 

Arbitro

Sarà Marco Monaldi della sezione di Macerata a dirigere la sfida. Per lui nessun precedente con le giallorosse.

Calcioinrosa.it è una Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo al n. 5 del 08/08/2018
Copyright © Calcioinrosa 2005 - 2021  | Impostazioni tracciamento  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Contatti  |  Disclaimer