SHARE

Ha preso il via oggi la 57° edizione del Torneo delle Regioni, che per il secondo anno consecutivo vede separati il calcio a 11 dal futsal. Il calcio a 11, con tutte le sue categorie, si svolge in Abruzzo.
Il calcio femminile, che seguiremo in questi giorni  con molta attenzioni, ha già regalato molti gol. Andiamo a fare il punto sui quattro gironi.

GIRONE A – Il Girone A si è aperto subito con il big match tra Lombardia e Lazio. Match che si è concluso 1-0 per la rappresentativa lombarda andata a segno, su azione da calcio d’angolo battuto da Bonacina, con Pavana. Goleada della Liguria contro la Basilicata. La rappresentativa ligure viene trascinata da Arrighi autrice di una tripletta. Firmano poi il 6-0 definitivo le reti di Valentini, Mariotti e Famà.

GIRONE B – Predomino del segno “X” nel secondo girone. Con lo stesso risultato, 0-0, pareggiano Abruzzo – Trento e Sicilia – Bolzano. Tutte le rappresentative portano a casa un pareggio e chissà se le gare di domani risulteranno già decisive.

GIRONE C – E’ il girone di tre squadre con il Piemonte che farà il suo esordio domani contro l’Emilia Romagna. La rappresentativa emiliana ha impattato (0-0) contro il Veneto.

GIRONE D – In due partite si sono messe a segno ben 10 reti. Campania e Toscana hanno fatto subito vedere di che pasta sono fatte. Le campionesse in carica della Toscana hanno avuto la meglio per 5-0 contro l’Umbria: Menchetti e Ricci doppietta e un gol di Bertozzi le reti. Risponde con un poker alla Sardegna la Campania, che quest’anno punta in alto. Per la formazione di mister Ciccarelli a segno con Di Martino, Saccone, Paolillo e Cuomo.

STATISTICHE –  Da segnalare che il primo gol che ha aperto la kermesse femminile è stato messo a segno al 10’ da Sharon Di Martino, attaccante campano in forza al Pontecagnano e da Menchetti della Toscana. Al 12’ invece è arrivato quello di Arrighi della Liguria.

RISULTATI

Girone A

Basilicata – Liguria 0-6

Reti: 23’ 17’ 63’ Arrighi, 54’ Valentini, 68’ Mariotti, 82’ Famà

Lombardia – Lazio 1-0

Rete: 20’ Pavana

Classifica

Liguria e Lombardia 3 punti, Lazio e Basilicata 0 punti.

Girone B

Abruzzo – Trento 0-0

Sicilia – Bolzano 0-0

Classifica

Abruzzo, Bolzano, Sicilia e Trento 1 punto.

Girone C

Veneto – Emilia Romagna 0-0

Riposa: Piemonte

Classifica

Veneto e Emilia Romagna 1 punto, Piemonte 0 punti

Girone D

Umbria – Toscana 0-5

Reti: 10’ 41’ Menchetti, 22’ 50’ Ricci, 78’ Bertozzi

Campania – Sardegna 4-0

Reti: 10’ Di Martino, 20’ Saccone, 31’ paolillo, 33’ Cuomo

Classifica

Toscana e Campania 3 punti, Sardegna e Umbria 0 punti.