SHARE

Stefano Carobbi è ufficialmente il nuovo Allenatore della prima squadra del C.F. Florentia: un campione che guiderà le rossobianche in Serie A nella stagione 2018/19.

 

Stefano Carobbi, classe ‘64, pistoiese di nascita ma fiorentino di adozione calcistica, vanta un glorioso passato da giocatore: terzino sinistro di grande intensità, in Serie A ha vestito la maglia della Fiorentina per 10 anni, meritandosi anche la fascia di capitano, per poi passare al grande Milan di Arrigo Sacchi, che lo aveva voluto con sé dopo averlo allenato nelle giovanili Viola. Con i rossoneri tra il 1989 e il 1991 ha vinto tutto a livello internazionale: 2 Supercoppe Europee, 1 Champions League e 2 Coppe Intercontinentali. Nel suo palmares figura anche uno Scudetto Primavera vinto con la Fiorentina, l’ultimo dei Viola a livello giovanile, nella squadra in cui militava anche l’attuale DG della Florentia Pierluigi Pierozzi.

 

Chiusa la carriera tra Lecce – ancora Serie A – una breve parentesi di nuovo alla Fiorentina e Poggibonsi, Stefano Carobbi decide di dedicarsi alla carriera di allenatore.

 

In veste di tecnico Carobbi ha allenato dal 2002 al 2012 all’interno del Settore Giovanile della Fiorentina, dai Pulcini fino ai Giovanissimi, lavorando anche con grandi campioni come Federico Bernardeschi e Federico Chiesa.

Negli ultimi 6 anni ha allenato in Serie D: prima il Fiesole Caldine, poi la Colligiana, e ora la scelta di approdare al calcio femminile, sul palcoscenico più importante, quello della Serie A insieme alla Florentia.

 

Alla Florentia Mister Carobbi porterà tutta l’esperienza e le competenze maturate negli anni di militanza ad altissimo livello accanto a personalità che hanno fatto la storia del calcio come Arrigo Sacchi, Franco Baresi, Mauro Tassotti, Paolo Maldini, Carlo Ancelotti, Daniel Passarella e Gabriel Omar Batistuta.

 

“Ringrazio il Presidente Becagli per questa splendida opportunità” commenta il nuovo Allenatore rossobianco Stefano Carobbi “Per me il lato umano conta molto e sono approdato in una società in cui questo aspetto è fondamentale. La Florentia è una società ambiziosa, che ha fatto una scalata incredibile in questi primi tre anni ed è abituata a vincere: ora è il momento giusto per me per dimostrare quello che valgo anche da allenatore, ma posso già garantire che dal lato umano darò tutto me stesso. La squadra ha lavorato molto bene finora e ci tengo a fare i complimenti a Mister Lelli per i risultati raggiunti. Non mi sarei mai aspettato questa chiamata, ma in pochi giorni abbiamo raggiunto l’accordo e ho fatto questa scelta perché penso che il movimento del calcio femminile sia pieno di valori importanti, che nel maschile si sono persi negli anni. Io vivo di entusiasmo, ho lavorato tanti anni nel settore giovanile della Fiorentina ottenendo ottimi risultati, ho voluto fare un passo in avanti con la Serie D, dopo 6 anni però ho perso quella gioia nel lavorare che avevo e ora il Presidente Becagli ha riacceso in me la scintilla e non vedo l’ora di iniziare!”

 

“Sono onorato di presentare Stefano Carobbi come nuovo Allenatore del C.F. Florentia” commenta il Presidente Tommaso Becagli “Stefano è un uomo che ha fatto tanto per lo sport, vive di sport e sotto il lato umano è una persona fantastica. Credo che sia la persona giusta per affrontare la Serie A con la Florentia, ha tutte le carte in regola per esprimere il professionismo di cui abbiamo bisogno: ha vinto tanto sia da calciatore che da allenatore e siamo convinti della nostra scelta.”

 

Benvenuto Mister Carobbi nella grande famiglia rossobianca!