SHARE
Il FC Barcelona festeggia la goleada contro il Sevilla

La gerarchia è stata rispettata in questa ventisettesima giornata di Primera División.

L’Atleti da campione

Sabato, l’Atlético de Madrid ha vinto la sua seconda “finale” controllando la partita dal primo all’ultimo minuto. Dopo tre miracoli della numero 13 dell’Espanyol María José Pons, la capolista si è portata avanti al 41′ con Sonia Bermúdez prima del raddoppio firmato Ángela Sosa a inizio ripresa.

Il Barça non molla

L’indomani, il FC Barcelona era costretto a vincere tra le mura amiche per mantenere la pressione sul campione in carica. E lo ha fatto goleando un malcapitato Sevilla: le blaugranas hanno ipotecato i tre punti dopo mezz’ora di gioco con Mariona Caldentey (14′ e 29′) e Alexia Putellas (34′). A dieci minuti dalla fine, Élise BUssaglia ha calato il poker con un missile da fuori area finito sotto l’incrocio dei pali mentre Lieke Martens ha firmato il gol del definitivo 5-0 in pieno recupero.

Movimento in ambito Copa

Battuto 1-0 dal Betis, il Madrid CFF perde l’ottavo posto a favore della Real Sociedad che ha rimediato un punto in casa contro l’Albacete (2-2).

In difficoltà da qualche settimana, il Valencia invece ha ottenuto un grande successo ai danni del Rayo che gli consente di portarsi a +6 della Real. Le valenziane, che non vincevano da sette partite, hanno approfittato di un autogol di Jennifer Santiago per portarsi avanti prima della tripletta di Maripaz Villa. Arriveranno quindi al meglio per il derby contro il Levante, battuto 1-0 in trasferta dall’Athletic.

Per finire, lo Sporting Huelva ha ottenuto un punto preziosissimo contro il Granadilla che gli garantisce praticamente la salvezza grazie anche alla vittoria del Santa Teresa sullo Zaragoza: le andaluse infatti contano nove punti di vantaggio sulle aragonesi, penultime, che devono ancora affrontare sia l’Atlético che l’Athletic…

Risultati della 27a giornata
Sabato
Athletic 1-0 Levante
Atlético de Madrid 2-0 Espanyol
Domenica
Valencia 4-1 Rayo Vallecano
Sporting Huelva 1-1 Granadilla
Santa Teresa 3-1 Zaragoza
Real Sociedad 2-2 Albacete
FC Barcelona 5-0 Sevilla
Madrid CFF 0-1 Betis

Classifica
Atlético de Madrid 68*
FC Barcelona 67*
Athletic Bilbao 50*
Granadilla 45*
Betis 43*
Valencia 41*
Levante 38*
Real Sociedad 35*
Madrid CFF 35
Rayo Vallecano 30
Sporting Huelva 29
Espanyol 28
Sevilla 28
Albacete 27
Zaragoza 20
Santa Teresa 19
*Le prime otto disputeranno la Copa de la Reina a fine campionato

Foto: fcbarcelona