SHARE

La penultima giornata di Première division, il campionato francese di calcio femminile, si aprirà venerdì con il big match tra l’Olympique Lyonnais e il Paris Saint-Germain. Tutte le altre partite si svolgeranno sabato.

Il Lione per la continuità, il PSG per la Champions

Per l’OL, che ha ottenuto il dodicesimo titolo consecutivo la settimana scorsa, sarà importante preparare al meglio la gara per conservare l’imbattibilità in campionato, e per preparare le due prossime finali: quella di Coupe de France proprio contro il PSG, e quella di UEFA Women’s Champions League, contro il Wolfsburg.

Dal lato parigino, prendere i tre punti significherebbe lasciare il Montpellier a -5 e ipotecare il ritorno sul palcoscenico europeo. E di certo, farlo contro il grande rivale sarebbe una soddisfazione non da poco.

La partita avrà un sapore ancora più particolare per le sorelle Hegerberg, che si affrontano per la prima volta oltralpe da quando Andrine, sorella maggiore di Ada, ha firmato con il club della capitale quest’inverno.

L’indomani, il Montpellier sarà ospite del Lille. Obiettivo: prendere l’intera posta in palio per giocarsi un posto in UWCL nell’ultima giornata in caso di inciampo probabile del PSG.

Sette squadre a rischio retrocessione

Il Lille invece, una delle sette squadre a rischio retrocessione, deve assolutamente puntare almeno al pareggio per non perdere troppi posti in classifica.

Nel frattempo, il Fleury, penultimo, affronta il Guingamp con la possibilità di scavalcare l’avversario di turno prendendo i tre punti.

Vittoria imprescindibile anche per il Rodez, ospite di un Olympique de Marseille condannato dalla settimana scorsa, prima di affrontare il Lione nell’ultima giornata.

L’Albi dal canto suo riceve il Parsi FC, una delle uniche quattro squadre ad aver confermato l’appuntamento con la massima categoria l’anno prossimo.

Per finire sia il Soyaux che il Bordeaux, che se la vedranno questo weekend, possono ipotecare la permanenza in caso di successo.

Programma della 21a giornata
Venerdì
Paris Saint-Germain – Olympique Lyonnais (21.00)

Sabato
Soyaux – Bordeaux (15.00)
Lille – Montpellier (15.00)
Fleury – Guignamp (15.00)
Olympique de Marseille – Rodez (15.00)
Albi – Paris FC (15.00)

Classifica
1. Olympique Lyonnais 60
2. Paris Saint-Germain 52
3. Montpellier 47
4. Paris FC 26
5. Bordeaux 22
6. Soyaux 21
7. Lille 20
8. Albi 20
9. Guingamp 19
10. Rodez 19
11. Fleury 18
12. Olympique de Marseille 12

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here