SHARE
Il Barça vince e mantiene la pressione sull'Atleti

Nulla di fatto nella corsa al titolo dopo questa penultima giornata della Liga Iberdrola, il campionato spagnolo di calcio femminile con il Barcellona e l’Atletico sempre separati da un solo punto.

Festa rimandata per l’Atleti

Prima della capolista a scendere in campo sabato, l’Atlético de Madrid si è accontento del gol di Sonia Bermúdez dopo tre minuti di gioco per prendersi l’intera posta in palio contro il Levante nell’ultima di campionato fra le mura amiche. Risultato striminzito, che non riflette la netta dominazione del campione in carica, ma che è bastato per portarsi temporaneamente a +4 del FC Barcelona.

Non per molto: scese in campo qualche ora dopo, le catalane hanno stracciato un malcapitato Rayo alla Ciudad Deportiva Joan Gamper: tre reti nella prima mezz’ora, le altre quattro nel secondo tempo e la speranza sempre viva di beffare le colchoneras nell’ultimo atto.

Retrocede una storica

Se rimane aperta la lotta al titolo, è invece chiuso il discorso permanenza: per lo Zaragoza infatti, il sogno salvezza svanisce al 93′ quando Marta Peiró firma l’unico gol della gara a favore del Valencia. Colpo durissimo per le aragonesi che ripartiranno dalla Segunda División la stagione prossima dopo 13 anni nella massima categoria.

Sospiro di sollievo invece per lEspanyol che con la vittoria delle valenciane si garantisce matematicamente la permanenza ancora prima di iniziare la partita contro il Madrid CFF, finita sull’1-1. 

Dal canto suo, la Real Sociedad ha battuto 4-1 un Santa Teresa già retrocesso e rimane in corsa per un posto in Copa de la Reina.

Nelle altre partite, l’Athletic e il Granadilla hanno rispettivamente battuto l’Albacete e il Sevilla con un gol per tempo mentre lo Sporting Huelva, salvato solo dalla scorsa giornata, firma il sorpresone del weekend andando a prendersi i tre punti in casa del Betis (1-0).

Risultati della 29a giornata
Sabato
Betis 0-1 Sporting Huelva
Granadilla 2-0 Sevilla
Valencia 1-0 Zaragoza
Atlético 1-0 Levante
FC Barcelona 7-0 Rayo Vallecano

Domenica
Madrid CFF 1-1 Espanyol
Athletic 2-0 Albacete
Santa Teresa 1-4 Real Sociedad

Classifica
1. Atlético de Madrid 74*
2. FC Barcelona 73*
3. Athletic Bilbao 53*
4. Granadilla 51*
5. Valencia 47*
6. Betis 43*
7. Real Sociedad 38*
8. Levante 38*
9. Madrid CFF 36
10. Sporting Huelva 35
11. Sevilla 31
12. Albacete 30
13. Rayo 30
14. Espanyol 29
15. Zaragoza 23
16. Santa Teresa 19
*Le prime otto disputeranno la Copa de la Reina a fine campionato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here