SHARE

FRANCIA, 17a giornata – Tornano le settimane impegnative, spesso decisive, per i migliori club europei: quelle in cui si succedono, a pochi giorni di distanza, partite di campionato e gare di Champions. In Francia, sono due le squadre coinvolte: Lione e Montpellier. Vediamo subito il programma.

Sarà l’Olympique Lyonnais, vincitore dell’ultima UEFA Women’s Champions League, il primo a scendere in campo. Lo farà sabato alle 18.30 in casa del Lille, battuto 6-0 all’andata. Alla prima stagione in Première division, il LOSC non dovrebbe creare ulteriori problemi alle ragazze di Reynald Pedros, che potrebbe approfittarne per far riposare alcuni elementi importanti prima della sfida del 22 marzo contro il Barcellona, valida per i quarti di finali di UWCL.

Quasi tutte le altre squadre, fra cui il Montpellier, se la vedranno domenica alle 15. Partita da non sottovalutare quella che aspetta il MHSC: riceve un Paris FC che non vince dal 10 dicembre in campionato, ma possiede ottime individualità in grado di fare la differenza, soprattutto se non tenute d’occhio. Da vedere quindi come Jean-Louis Saez gestirà le proprie truppe a tre giorni dalla sfida casalinga con il Chelsea.

Fuori dal palcoscenico europeo quest’anno, il PSG ospiterà il Fleury nel posticipo di lunedì per cercare di mantenere le distanze col Montpellier e tenersi stretto il secondo posto che gli consentirebbe di ritrovare la massima competizione continentale per club dalla prossima stagione.

Nel campionato delle altre, il Marsiglia e il Rodez devono assolutamente vincere per cercare di uscire, prima o poi, dalla zona retrocessione. Saranno impegnati rispettivamente sul campo dell’Albi e in casa, contro il Soyaux. Nel frattempo, il Guingamp, a +3 soltanto da Rodez, dovra gestire una trasferta non facilissima a Bordeaux contro il sesto in classifica.

Programma 17a giornata
Sabato
Lille – Lione (18.30)

Domenica
Montpellier – Paris FC (15.00)
Albi – Marsiglia (15.00)
Bordeaux – Guingamp (15.00)
Soyaux – Rodez (15.00)

Lunedì
Paris Saint-Germain – Fleury

Classifica
Lione 48
Paris Saint-Germain 43
Montpellier 37
Paris FC 21
Bordeaux 19
Lille 17
Soyaux 17
Albi 16
Fleury 15
Guingamp 15
Rodez 12
Marsiglia 9

Foto: lequipe.fr