SHARE

Le due quartofinaliste francesi della UEFA Champions League hanno fatto il pieno di punti e di fiducia prima di ritrovare l’Europa questa settimana, mentre va avanti la lotta per la salvezza in zona calda.

Nell’anticipo di sabato, il Lione ha preparato al meglio il quarto di finale di Champions League di giovedì contro il Barcellona stravolgendo un malcapitato Lille per 10-1. Allo Stadium, Reynald Pedros mette in campo la squadra titolare che piega la partita in dieci minuti grazie alle reti di Delphine Cascarino (a segno dopo pochi secondi di gioco), Eugénie Le Sommer e Ada Hegerberg. Ouleymata Sarr firma il gol della bandiera a fine primo tempo quando il LOSC perdeva già 4-1. Gli altri sei gol arrivano nella ripresa.

Il Montpellier, l’altra squadra impegnata in UWCL, fatica maggiormente per liberarsi del Paris FC. Dopo una prima mezz’ora equilibrata con azioni con coinvologno i due estremi difensori, le padrone di casa aumentano il pressing e si creano altre due occasioni, ma Karima Bénameur fa buona guardia.

Il gol del vantaggio arriva a inizio secondo tempo quando Valérie Gauvin, libera al secondo palo, insacca di testa una rimessa di Laëtitia Tonazzi. Reazione immediata delle ospiti che creano due occasioni non concretizzate e vengono punite al 74e con il raddopprio di Sofia Jakobsson. Le parigine accorciano le distanze al 89’ grazie a Léa Declercq ma il MHSC tiene la sua vittoria. Sudata e importantissima per il morale prima di ricevere il Chelsea mercoledì per una sfida sicuramente molto combattuta. Successo capitale anche per portarsi almeno momentaneamente a -3 del PSG, il cui posticipo di lunedì contro il Fleury è stato rinviato per il maltempo.

In fondo alla classifica, il Marsiglia espugna il campo dell’Albi con le reti di Marie-Yasmine Alidou D’Anjou (8’) e della subentrata Mickaelle Cardia (62’). L’OM rimane ultimo, ma ormai a pari punti con il Rodez, battuto in trasferta da Soyaux. Nel frattempo, Guingamp è riuscito a portarsi un buon punto da Bordeaux e rimane a quattro lunghezze dalla zona retrocessione.

Dopo questi ultimi risultati, la lotta alla salvezza sembra più aperta che mai: solo cinque punti separano il LOSC (settimo) dal fanalino di coda.

Risultati 17a giornata
Lille 1 – 10 Lyon
Montpellier 2-1 Paris FC
Albi 0-2 Marsiglia
Bordeaux 1-1 Guingamp
Soyaux 3-2 Rodez

Rimandata
Paris Saint-Germain – Fleury

Classifica
Lione 51
Paris Saint-Germain 43*
Montpellier 10
Paris FC 21
Bordeaux 20
Soyaux 20
Lille 17
Albi 16
Guingamp 16
Fleury 15*
Rodez 12
Marsiglia 12
*Una partita in meno

Foto: mhscfoot.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here